«Lei ha mai scritto poesie? Le poesie si scrivono quando non si sa dove mettere l'amore». Questa frase, tratta da uno dei dialoghi più belli di Tutto quello che vuoi ricorda certi insegnamenti del Neruda di Philippe Noiret al postino di Massimo Troisi nel famosissimo Il postino. In effetti entrambi i film sono la storia dell'incontro tra un giovane uomo confuso (il personaggio interpretato da Andrea Carpenzano è meno poetico di quello di Trosi ma altrettanto candido) e un elegante signore che, anche se per ragioni diverse, vive sotto mentite spoglie.
Alessandro (Andrea Carpenzano) ha ventidue anni, non studia, non lavora e rischia di finire nei guai. Giorgio (Giuliano Montaldo) di anni ne ha ottantacinque, è un poeta ed è anche molto malato.
Pur vivendo entrambi a Trastevere, non si sono mai incontrati. Finché Alessandro accetta un lavoro apparentemente semplice: deve tenere compagnia a Giorgio, passeggiare con lui e fare conversazione. Quello che non sa è che la sua vita sta per cambiare e che dietro quel signore colto e stravagante ci sono tanti misteri da scoprire.
Francesco Bruni, dopo Scialla! (Stai sereno), torna a parlare di giovinezza e di vecchiaia, di occasioni e di incontri con un film decisamente più maturo dei precedenti. Di nuovo nella doppia veste di regista e sceneggiatore, Bruni costruisce un film dalla struttura semplice e dai dialoghi qualche volta pungenti altre volte romantici. La malattia è utilizzata in Tutto quello che vuoi come espediente per costruire le gag ma anche come fondamento della struttura della trama. L'alzheimer è rappresentato perfettamente nel camminare lento di Giorgio, per le strade di Roma ma anche lontano dalla propria memoria. E se all'anziano Giorgio sfugge il passato, al giovane Alessandro il futuro sembra fumoso. Ecco quindi che, solo nel presente, l'incontro tra i due può diventare un'avventura.
Quello di Francesco Bruni è un film un po' sentimentale, un po' comico, un po' avventuroso: ma quando sembra aver detto già tanto (anche troppo, in termini di minutaggio)... Tutto quello che vuoi si trasforma in un improbabile road movie e ogni personaggio diventa qualcosa di diverso. Di incontri fra anziani e giovani il cinema è pieno, ma l'alchimia della coppia di protagonisti è travolgente: una nota di merito in questo va - non ce ne vorrà l'immenso Giuliano Montaldo - al più giovane dei due attori, Andrea Carpenzano, che accanto a un mostro del cinema sembra perfettamente a suo agio.
Genere: commedia
Titolo originale: Tutto quello che vuoi
Paese/Anno: Italia, 2017
Regia: Francesco Bruni
Sceneggiatura: Francesco Bruni
Fotografia: Arnaldo Catinari
Montaggio: Cecilia Zanuso, Mirko Platania
Interpreti: Andrea Carpenzano, Andrea Lehotska, Antonio Gerardi, Arturo Bruni, Carolina Pavone, Donatella Finocchiaro, Emanuele Propizio, Giuliano Montaldo, Raffaella Lebboroni
Colonna sonora: Carlo Virzì
Produzione: IBC Movie, Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Durata: 106'
Data di uscita: 11/05/2017