photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Napoleon (2023), la recensione del film di Scott con Joaquin Phoenix: per chi ama il cinema più della storia

24/11/2023 19:00

Emanuela Di Matteo

Recensione Film, Film Drammatico, Film Biografico, Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Film Regno Unito, Film USA, Film Storico, Ridley Scott,

Napoleon (2023), la recensione del film di Scott con Joaquin Phoenix: per chi ama il cinema più della storia

L’86enne regista britannico Ridley Scott realizza un film più che ambizioso: la biografia di Napoleone Bonaparte.

L’86enne regista britannico Ridley Scott realizza un film ambizioso: la biografia di Napoleone Bonaparte, una delle figure più ammirate, criticate, controverse e affascinanti della storia, così importante da aver dato il suo nome a un’epoca. 

 

Inevitabilmente, le reazioni del pubblico non possono che seguire la scia di esaltazione o detestabilità che si porta dietro questo personaggio, paragonato a Giulio Cesare e Alessandro Magno.

napoleon-ridley-scott-1.jpegnapoleon-ridley-scott-14.jpeg

Napoleone Bonaparte è simbolo della grandeur francese, pur essendo nato in Corsica. Genio militare, protagonista di oltre venti anni di campagne in Europa, ma anche legislatore, nel complicatissimo periodo che segue la Rivoluzione Francese. 

 

Il regista affida il compito di interpretarlo all’ottimo Joaquin Phoenix, che lo umanizza nelle sue debolezze fino a renderlo persino un po’ ridicolo. 

 

Napoleone ha paura dei cannoni, ma non indietreggia; difetta nelle arti amatorie ma non nell’entusiasmo; si innamora, ha un debole per la sua mamma, ma resta un abile stratega e un ambizioso che persegue a ogni costo le sue mete. Non è il tipo d’uomo preda di tormenti morali o intellettuali, altrimenti non avrebbe portato alla morte, pur ottenendo quasi sempre la vittoria, migliaia di persone, tra soldati e civili.

napoleon-ridley-scott-144.jpeg

Napoleon traccia il ritratto di un individuo tutto sommato semplice, un còrso un po’ rozzo ma dotatissimo di forza di volontà, autostima, carisma e capacità militari. 

La storia d’amore con Giuseppina (Vanessa Kirby), ispirata ai loro scambi epistolari, ce lo mostra vulnerabile, tradito e terreno. 

 

La forza di Napoleon sta nelle magnifiche scene di battaglia, che ci riportano a un’epoca in cui la guerra era fatta da corpo a corpo e le membra mutilate degli uomini erano tutt’uno con quelle dei loro cavalli. Il nemico non si uccideva premendo un bottone e, tuttavia, non di meno, si uccideva.

napoleon-ridley-scott-16.webp

Il film di Scott,  grande artigiano del cinema che, tra alti e bassi ha saputo creare opere spettacolari e memorabili, è un affresco che mostra tutta la potenza della storia ma anche quella di un cinema fatto di sceneggiature valide, star affascinanti,  luci, fotografia, immagini grandiose. 

 

Napoleon, nell’era dello streaming, è un film che vuole essere visto al cinema.

napoleon-ridley-scott-13.webpnapoleon-ridley-scott-12.webpnapoleon-ridley-scott-2.webp

C’è poco da criticare l’imprecisione storica, guardando il dito e non la luna, perché quando Ridley Scott non farà più film, ci ritroveremo a sorbirci le vicissitudini da soap opera di super eroi digitali, politicamente corrette e basate su script nati dall’AI. Per apprezzare Napoleon bisogna amare la storia: non quella che osserva l’esatto giorno della battaglia o il dettaglio dell’uniforme, ma quella che insegna come un uomo piccolo può essere diventato così grande, e in che modo siano morte incredibili quantità di persone.

Rupert Everett, nel ruolo del borioso duca di Wellington, non a caso risponde a un soldato, che avrebbe nel suo mirino Napoleone: «Abbiamo di meglio da fare, noi generali che ucciderci a vicenda».

Il rozzo còrso che batte i piedi per l’impazienza e la rabbia può non piacerci, ma non possiamo ignorare il testamento antibellico del regista ottuagenario: che si tratti di palle di cannone o missili balistici, la guerra si divide sempre in due parti, non noi e il nemico, ma i privilegiati decisionisti da una parte e la carne da macello dall’altra.

 


napoleon-ridley-scott-13.jpeg

Genere: biografico, drammatico, guerra, storico

Titolo originale: Napoleon

Paese, anno: Regno Unito/USA, 2023

Regia: Ridley Scott

Sceneggiatura: David Scarpa

Fotografia: Dariusz Wolski

Montaggio: Claire Simpson, Sam Restivo

Interpreti: Alfredo Tavares, Ben Miles, Catherine Walker, Edouard Philipponnat, Gavin Spokes, Ian McNeice, Joaquin Phoenix, John Hollingworth, Ludivine Sagnier, Mark Bonnar, Matthew Needham, Paul Rhys, Phil Cornwell, Scott Handy, Tahar Rahim, Vanessa Kirby, Youssef Kerkour

Colonna sonora: Martin Phipps

Produzione: Apple Studios, Scott Free Productions

Distribuzione: Eagle Pictures

Durata: 157'

Data di uscita: 23/11/2023

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker