Da La Cintura sono passati trentun’anni: Giuliana Gamba ha voluto tornare sui propri passi, ricominciando a fare regia per il cinema senza perdere la sua cifra stilistica. La celebre regista, conosciuta anche per il contributo che ha dato al racconto documentaristico, stavolta si cimenta con la Commedia romantica. Burraco fatale nasce da un periodo di indagine e analisi sentimentale: è una sorta di viaggio introspettivo, che presta il fianco al cinema di genere. Il cast corale – Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti – si presta a una commedia degli equivoci, che nasce dalla routine di un gruppo affiatato.
Il torneo nazionale di Burraco al quale partecipano Irma, Eugenia, Rina e Miranda diventa una finestra sul mondo per passare in rassegna – fra le altre cose – luoghi comuni, incertezze e atteggiamenti puramente italici dal punto di vista etico, sociale e sentimentale. Gamba mette in mostra il lato oscuro del romanticismo: l’altra faccia del sentimento, quella più destabilizzante, cinica e persino divertente in grado di fare compiere gesti inimmaginabili.
Una commedia dalle due facce: quella comica – costruita su battute mordaci e interventi puntuali – e quella indagatrice che scruta, silenziosamente, fino a che punto e oltre quale misura possa eventualmente spingersi un cuore innamorato. Ricorre, come in quasi tutti i film d’amore, il tema degli opposti che stavolta non solo si attraggono ma trovano anche il tempo (e il modo) di respingersi creando un cortocircuito interessante ed inatteso. Le esperienze delle protagoniste potrebbero essere una cartina tornasole di come ciascuno possa reagire alla sorpresa di un amore trascinante, in grado di rimettere ogni cosa in discussione. Quando tutto vacilla, l’unica cosa da fare è lasciarsi trasportare dalla tempesta (ormonale, in tal caso).
Burraco fatale gioca a carte scoperte sin dall’inizio, evidenziando da subito le singole fragilità delle protagoniste.
Ognuna di loro ha un punto debole: del resto, perché dobbiamo fare finta di essere forti? Se lo chiede implicitamente Giuliana Gamba. Questo film, infatti, è un inno alle fragilità e alla consapevolezza di poter convivere con i propri punti deboli che non sempre – anzi, quasi mai – sono facili da gestire e da debellare. L’opera stravolge i canoni della comicità più classica – basata sull’assurdo e sulle contraddizioni – per favorire una inarrestabile dose di concretezza che lotta strenuamente contro la voglia di continuare a sognare.
Genere: commedia
Titolo originale: Burraco fatale
Paese/Anno: Italia, 2020
Regia: Giuliana Gamba
Sceneggiatura: Giuliana Gamba, Francesco Ranieri Martinotti
Fotografia: Blasco Giurato
Montaggio: Esmeralda Calabria
Interpreti: Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti, Mohamed Zouaoui, Loretta Goggi
Colonna sonora: Paolo Buonvino
Produzione: Fenix Entertainment, Rai Cinema e Morocco Movie Group
Distribuzione: Fenix Entertainment
Durata: 90'
Data di uscita: 01/10/2020