photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Siccità (2022), la recensione: il film più "arido" di Paolo Virzì

09/09/2022 13:49

Cristiano Salmaso

Recensione Film, Festival, Festival di Venezia, Film Commedia, monica bellucci, Silvio Orlando, Film Italia, Valerio Mastandrea, Vinicio Marchioni, Claudia Pandolfi, Venezia79, Paolo Virzì,

Siccità (2022), la recensione: il film più "arido" di Paolo Virzì

Doveva capitare anche a uno come Paolo Virzì di sbagliare film: il passo falso arriva con Siccità, presentato fuori concorso a Venezia79.

Dopo una carriera trentennale senza cedimenti (un pó di stanchezza nel precedente Notti magiche),​ doveva capitare anche a uno come Paolo Virzì di sbagliare un film: il passo falso arriva proprio con Siccità, presentato fuori concorso al 79esimo Festival di Venezia. C’è un po' di tutto dentro la pellicola numero quindici del regista livornese: il collasso ambientale e le epidemie, i social e l’informazione, la politica e le rivolte giovanili. 

virzi_siccita_recensione.jpeg

Opera corale dove è difficile isolare una trama, Siccità racconta di un presente concreto ma distopico.

venezia-79-poster-copertina.jpeg

In una Roma sahariana in ginocchio per una profonda crisi idrica ed una nuova epidemia, l’acqua è razionata e le blatte sono causa di febbri e narcolessia

Nella città si intrecciano, tra pubblico e privato, le vite di diversi personaggi: tra di loro una moglie che fantastica su un nuovo amore e parla alle sue piante, un uomo che ha perso tutto e parla col cane, un idrologo da salotti televisivi che conquista una nota attrice, una dottoressa che in ospedale ritrova l’uomo sbagliato che forse era quello giusto, la figlia onesta di un industriale e un pericoloso addetto alla sicurezza, un attore fuori dal giro che si reinventa poeta-influencer.

Tra dramma ecologico e commedia apocalittica, Virzì esce dalla comfort zone con un’opera ambiziosa e trabordante dalle parti di Magnolia. Si riconosce la mano del regista in qualche sussulto emotivo (come una canzone che parte All’improvviso) e in qualche battuta felice sulla pochezza dei nostri tempi: «Quante pagine hai scritto, che bravo che sei!», «Mamma, non mi hai messo il cuore alla poesia di Carver». 

 

Carrellata di volti più o meno noti del cinema, che spesso impersonificano ironicamente i propri fallimenti, tra i quali non spicca nessuno, com’è giusto che sia. 

virzi_siccita_recensione.webp

Più di due ore per una sorta di sussidiario della contemporaneità che poco convince e poco coinvolge, perché mancano la compattezza narrativa e l’umanità dei personaggi alle quali ci aveva abituati: ironia della sorte che nella filmografia di Paolo Virzì si chiami Siccità proprio la sua pellicola più arida. Lo aspettiamo al prossimo giro. 


virzi_siccita_recensione-1.webp

Genere: commedia

Titolo originale: Siccità

Paese, anno: Italia | 2022

Regia: Paolo Virzì

Sceneggiatura: Francesca Archibugi, Francesco Piccolo, Paolo Giordano, Paolo Virzì

Fotografia: Luca Bigazzi

Montaggio: Jacopo Quadri

Interpreti: Beatrice Schiros, Claudia Pandolfi, Diego Ribon, Elena Lietti, Emanuela Fanelli, Emma Fasano, Francesca Turrini, Gabriel Montesi, Liliana Fiorelli, Max Tortora, Monica Bellucci, Sara Serraiocco, Silvio Orlando, Tommaso Ragno, Valerio Mastandrea, Vinicio Marchioni

Colonna sonora: Carlo Virzì

Produzione: Vision Distribution, Wildside

Distribuzione: Vision Distribution

Durata: 97'

Data di uscita: 29/09/2022

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker