Un dramma familiare che porta alla rinascita: è una trama, questa, sempre più diffusa nel cinema italiano. Si parte da una disfatta per arrivare alla risoluzione finale. Conflitti, tensioni e intrecci arricchiscono un mosaico complesso di possibilità che termina sempre con un lieto fine, quasi a indicare che si può venir fuori da ogni impiccio, basta avere tenacia e consapevolezza. Lo stesso accade anche in Mio Fratello, mia Sorella, film Netflix in arrivo sulla piattaforma l'8 ottobre.
Tutto inizia con un lutto, quello del padre, il cui testamento costringe alla convivenza forzata due fratelli, Nik e Tesla (Alessandro Preziosi e Claudia Pandolfi), dopo anni di lontananza.
Con questa nuova vicinanza, torneranno a galla questioni irrisolte e cose non dette, costruingendo i due fratelli a confrontarsi per cercare un nuovo equilibrio. Il solo che, paradossalmente, ha un proprio equilibrio è il giovane Sebastiano (Francesco Cavallo), il figlio di Tesla, che vive in un mondo proprio a causa della schizofrenia diagnosticatagli in piena adolescenza. Il più “problematico”, incredibilmente, sembra essere quello più risolto, mentre gli altri protagonisti affrontano un cambiamento costante che li destabilizza.
Il film di Roberto Capucci è una commedia dolceamara, dotata di una spiccata dose di cinismo. Alessandro Preziosi e Claudia Pandolfi sono bravi a incarnare poli opposti, che finiscono per comprendersi, come anche il resto del cast. La trama non sempre funziona: l'epifania rivelatrice appare un po’ forzata, le domande che restano aperte sono tante.
Nonostante tutto, Mio Fratello, mia Sorella è un film interessante: il pubblico affronta, insieme ai protagonisti, un viaggio alla ricerca di punti fermi che arriveranno solo dopo aver messo tutto in discussione; una storia di crisi (non solo economica, ma anche emotiva) e di rinascita.
Il film non è, dunque, solo un’indagine sui rapporti di sangue ma anche una presa di coscienza dell’età adulta.
I personaggi di Preziosi e Pandolfi iniziano la scalata verso l’emancipazione da un notaio, che li conduce a vivere insieme in un appartamento inizialmente troppo stretto: ma, alla fine, ad allargarsi sarà il cuore di entrambi.
Genere: drammatico, commedia
Paese, anno: Italia, 2021
Regia: Roberto Capucci
Sceneggiatura: Roberto Capucci
Fotografia: Andrea Arnone
Montaggio: Francesco Galli
Interpreti: Alessandro Preziosi, Claudia Pandolfi, Ludovica Martino, Francesco Cavallo, Stella Egitto, Caterina Murino
Musiche: Valerio Calisse
Produzione:Lotus Production, Mediaset
Distribuzione: Netflix
Durata: 110 min
Uscita: 8 ottobre 2021