Cimentarsi con un adattamento di Charles Dickens significa confrontarsi con un'impresa particolarmente impegnativa: maneggiare i romanzi, per portarli in sala, non è cosa semplice. Armando Iannucci, regista britannico dalla spiccata natura irriverente, fa suo questo patrimonio e lo rielabora per la Settima Arte. La vita straordinaria di David Copperfield è un film che mescola diversi generi, con garbo e con la giusta dose di scaltrezza, per riportare in auge un capolavoro della letteratura.
Il protagonista, interpretato da Dev Patel (star di The Millionaire, per chi non lo ricordasse) attraversa varie fasi della propria esistenza. Il regista realizza un mosaico sentimentale, comico e a tratti persino drammatico, con il fine di immergere lo spettatore in una dimensione che è quella dell’empatia.
Siamo stati tutti, in un certo qual modo, David Copperfield: ciascuno - ameno una volta - è stato messo alla prova dall’imprevedibilità della vita, che si fa beffe di noi per poi, nel momento più inaspettato, dare soddisfazioni insperate. Da questa (forse l’unica) consapevolezza dell’esistenza umana, si sviluppa l'epopea del film. La vita straordinaria di David Copperfield racconta l’esigenza di rimettersi in gioco nonostante tutto. La storia di David Copperfield parla delle metamorfosi umane, che partono dal fisico e arrivano all’intelletto: i colpi che subiamo, gli stati d’animo che viviamo, favoriscono determinate reazioni fino a scaturire in risvolti esistenziali ben precisi.
Siamo - è vero - al cospetto di un’opera datata ma dal sapore moderno, la cui conformazione duttile è in grado di renderla spendibile in qualunque epoca.
Armando Iannucci fa i conti con Dickens, senza strapazzare troppo il genio dell’autore: lo adatta quanto basta per indirizzarlo verso altri lidi, magari più attuali. Questa versione cinematografica di David Copperfield pone in primo piano l’odissea di un ragazzo che diventa uomo nel corso di un’asse spazio temporale non eccessivamente definito: il suo viaggio è fatto di stati d’animo ed emozioni, più che di tappe evolutive. La vita straordinaria di David Copperfield restituisce dignità contemporanea a un capolavoro della letteratura, che deve fare i conti con l’usura del tempo, ma che rimane eterno per struttura e temi trattati.
Genere: commedia
Titolo originale: The Personal History of David Copperfield
Paese/Anno: Regno Unito/USA, 2020
Regia: Armando Iannucci
Sceneggiatura: Simon Blackwell, Armando Iannucci
Fotografia: Zac Nicholson
Montaggio: Mick Audsley, Peter Lambert
Interpreti: Dev Patel, Tilda Swinton, Hugh Laurie, Peter Capaldi, Ben Whishaw, Paul Whitehouse, Aneurin Barnard, Morfydd Clark, Daisy May Cooper, Benedict Wong, Gwendoline Christie, Anthony Welsh
Colonna sonora: Christopher Willis
Produzione: Film 4, FilmNation Entertainment
Distribuzione: Lucky Red
Durata: 119'
Data di uscita: 16 ottobre 2020