photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

L’amore non va in vacanza, una commedia romantica tra Londra e Los Angeles: se il Natale fosse un film

15/12/2018 20:35

Andrea Desideri

Speciale Natale, Speciale San Valentino, Film Romantico, Film Commedia, Jude Law, Kate Winslet, Film Regno Unito, Film USA, Jack Black, Cameron Diaz, Nancy Meyers,

L’amore non va in vacanza, una commedia romantica tra Londra e Los Angeles: se il Natale fosse un film

Cameron Diaz e Kate Winslet sono protagoniste di una delle commedie natalizie più amate degli ultimi anni

Cameron Diaz e Kate Winslet sono protagoniste di una delle commedie natalizie più amate degli ultimi anni, da vedere e rivedere, in compagnia di una fetta di panettone

Il Natale è un lusso: apprezzarlo, capirlo e arrivare ad avere quello che i più chiamano “spirito natalizio”, è una ricchezza che alcuni bramano e altrettanti cercano. Non sopporto quelli che addobbano casa prima dell’8 dicembre, semplicemente perché mi viene l’ansia al solo pensiero di ritrovarmi in mezzo ad alberi e pungitopo neanche fossi Terence Hill quando fa la guardia forestale: A un passo dal cielo, o dal diabete.

Il Natale è un pretesto per mangiare, dice qualcuno. Ma le ricche scorpacciate non sono solo di cibo, ma anche di film: che poi le due cose, durante le festività, sono correlate. Dopo la terza-quarta portata, finiti gli antipasti, i due primi, il secondo, l’insalata di rinforzo – che depura, anche se dentro ci metti i rimasugli del pandoro con la Nutella preparato settimane prima – e il dolce, non puoi metterti a giocare a carte o a tombola.

b000obylvotheholidayuxsy1-v144614413sx1080-1607004778.jpg

Ci sono eroi che lo fanno, a cui andrebbe data una targa: perché la vera magia natalizia è riuscire a ricordarsi numeri e simboli, facendo calcoli subito dopo aver ingerito la qualunque senza il minimo ritegno. Ma io faccio parte di quella schiera di intellettuali che – durante la maxi tombolata di famiglia – sta comodamente sul divano e, tra gli schiamazzi e le urla generate da una quaterna inaspettata, si eleva dicendo a caso: «È uscito il 23?». Senza motivo, né tantomeno alcun senso, proprio come certe reunion familiari. Quindi, meglio una bella favola. Che aiuta anche a digerire.

Sky, in questo, aiuta moltissimo: con un tocco, dal divano, sembra di essere al cinema. Allora, in questa sala improvvisata, dove al posto dei pop-corn ci sono i canditi, casualmente – da anni – mi imbatto sempre nella stessa opera cinematografica: L'amore non va in vacanza. Il titolo italiano sembra più una minaccia che una consolazione, ma l’assurdità e il romanticismo che c’è nello scambiarsi inconsapevolmente case e abitazioni, durante le festività natalizie, proprio come succede a Cameron Diaz e Kate Winslet, non ha eguali.

Le protagoniste, Amanda Woods e Iris Simpkins, decidono di dare un taglio netto col passato e rinascere dal punto di vista sentimentale partendo da un imprevisto. Il fattore di rinascita e casualità ben si sposa col Natale, periodo in cui, per forza di cose, ci si ritrova a tirare le somme di un anno che volge al termine. Pochi giorni più tardi sarà Capodanno – altra fonte di ansia e tristezza celata da effimero divertimento improvvisato – e ci si comincia a chiedere come sia andata. Che anno è stato? Cosa ho fatto? Cosa posso fare per rendere il futuro migliore?

 

Queste domande la regista Nancy Meyers le pone delicatamente, e con un piglio d’umorismo che lascia spazio al romanticismo. Il ruolo più divertente di questa commedia sentimentale è affidata a Jack Black – che non è solo quello di School of Rock – sempre credibile e spontaneo.

L'amore non va in vacanza diverte, emoziona. Dimostra come si possa ripartire sempre e comunque: asciugando le proprie lacrime, quando la nostra anima è pronta, anche dopo una tempesta. In tal caso di neve. Trovarsi accanto alla persona giusta fa sì che sia sempre Natale, o quantomeno ci sia sempre quella magia che ritroviamo nei giorni di festa. Quelli che non vedi l’ora che arrivino e, mentre li stai vivendo, vorresti finissero subito.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker