photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Before We Vanish

10/10/2018 11:00

Maurizio Encari

Recensione Film,

Before We Vanish

L'apocalisse aliena di Kiyoshi Kurosawa

50591-.jpeg

Shinji è sempre stato un marito amorevole, ma negli ultimi tempi la relazione con la moglie Narumi è entrata in forte crisi, soprattutto per via dei comportamenti sempre più strani e inspiegabili dell'uomo, etichettati inizialmente dal medico come problemi mentali. Nel frattempo la giovane Akira, una studentessa, torna a casa dei genitori e compie una vera e propria strage. Sul luogo del delitto il giornalista Sakurai è prossimo a scrivere un articolo, quando incontra un misterioso ragazzo che gli confida di essere un alieno e di come l'umanità sia prossima alla fine per l'imminente invasione di massa da parte dei suoi simili. Il solo elemento mancante al loro arrivo sulla Terra è affidato nelle mani dei tre prescelti, mandati in avanscoperta sul nostro pianeta con l'obiettivo di ottenere preziose informazioni da carpire direttamente dal cervello umano.


Non sono gli spiriti trapassati a voler mettere fine alla civiltà (come in Kairo (2001), tra le più alte vette del j-horror del nuovo millennio), ma anche tirando in ballo gli invasori alieni la cifra stilistica di Kiyoshi Kurosawa non cambia di un millimetro, almeno a livello narrativo. Se in quest'occasione il cineasta nipponico ha optato per una sardonica ironia nera, al posto della raggelante tensione emotiva e spettrale del succitato cult, il messaggio che intende trasmettere al pubblico rimane lo stesso e l'epilogo, dove è necessario un nuovo inizio, mette bene in chiaro il suo pensiero sulle tragicomiche derive della società moderna: il pericolo dell'isolamento e l'ossessione per la carriera rischiano di mettere a repentaglio i più elementari rapporti umani. La particolarità di questi invasori alieni è che, per preparare una facile invasione globale, inviano sulla Terra tre messaggeri con il compito, dopo aver posseduto i corpi di normali individui, di assorbire i concetti su ogni argomento (dalle fondamenta della legge a quelle dell'amicizia, dal principio di proprietà privata al significato dell'amore, al centro di una delle scene più toccanti). Questa scelta mette in risalto la profondità di una sceneggiatura abile a nascondere la propria anima più profonda dietro a passaggi spesso surreali e non-sense tipici di gran parte del cinema nipponico di genere.


Perché Before we vanish è un film che si cela dietro mentite spoglie, proprio come i tre extraterrestri protagonisti, e nella sua voluta falsità acquisisce ancora più fascino. Con gli effetti speciali saggiamente limitati al minimo sindacale e concentrati soprattutto nell'intenso finale (e l'epilogo, tutto da godere, è di rara passione emotiva), l'operazione si regge così sulla potenza della storia e sul suo chiaro sguardo critico alla società e cultura indigena, tanto affascinante quanto controversa. Si pone anche come uno specchio dal range più universale del previsto. Tra sporadiche ma gustose scene di cieca violenza, il ritratto di una love-story la cui crisi ha radici "esterne", atmosfere da atipico buddy movie e citazioni ai classici, le due ore di visione sanno colpire nella loro esibita e consapevole stramberia, coesa nel coniugare istinti di genere, leggeri o crudi che siano, a una profonda riflessione psicologica sul destino dell'Uomo.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker