photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Petit Paysan - Un eroe singolare

26/03/2018 11:00

Andrea Desideri

Recensione Film,

Petit Paysan - Un eroe singolare

Un'epopea di provincia

46841-.jpeg

Pierre ha trent’anni ed è un produttore di latte. Dedica tutto il suo tempo all'azienda agricola e alla famiglia; è molto legato alla sorella, veterinaria, e ai genitori. L'unica ambizione di Pierre è fare bene il proprio lavoro, così si adopera affinché tutto proceda nel miglior modo possibile. Non sempre, però, è possibile tenere tutto sotto controllo: in Francia sta dilagando un’epidemia vaccina, che ha coinvolto anche uno degli animali in gestione. Pierre non vuole rassegnarsi all’idea di perdere l’allevamento e la produzione, quindi proverà a fare l’impossibile per salvare il lavoro e i frutti di una vita.


Hubert Charuel, come fanno quasi tutti i registi al loro primo lungometraggio, esordisce raccontando una storia che già conosce. Petit Paysan - Un eroe singolare è una vicenda familiare non solo perché riporta gli accadimenti di un nucleo provinciale di persone, ma anche e soprattutto perché si ispira ai trascorsi del regista, che rielabora sullo schermo una vita passata in fattoria con i genitori. Invaso dalle mucche, Hubert ha trascorso l’infanzia e poi l’adolescenza per pascoli; da questo bagaglio è riuscito a tirar fuori una trama accattivante che culmina nel thriller.


Basta un’epidemia per compromettere anni di lavoro. E se lo Stato non tutela abbastanza i piccoli imprenditori, un uomo si ritrova solo a lottare contro i mulini a vento per salvare se stesso e il suo piccolo mondo. Una vita fatta di passione, quella di Pierre, che rischia di alienarsi al cospetto dei suoi animali. Si distacca dalla famiglia, pur essendone molto legato, dagli amici e dagli amori, per portare avanti i suoi intenti. Questo film racconta di come il lavoro possa arrivare ad annientare un uomo. Hubert Charuel riesce a portare sugli schermi la disgregazione di una classe sociale, mentre l’epopea di tutti i trentenni passa dal volto disilluso dell'allevatore protagonista. Tante connotazioni e riferimenti sociologici arricchiscono l’elaborato, con reiterarti colpi di scena. La provincia francese assume un ruolo fondamentale, perché viene rappresentata lontano dal solito sfarzo e sfoggio naturalistico. Petit Paysan - Un eroe singolare omaggia gli eroi veri, coloro che tirano avanti nonostante le avversità mettendosi in gioco completamente, senza riserve.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker