photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Torino Film Festival 41, cosa c'è da sapere: i film più attesi e le novità

09/11/2023 17:00

Valentina Pettinato

Festival, Torino Film Festival, TFF41,

Torino Film Festival 41, cosa c'è da sapere: i film più attesi e le novità

Il programma della 41esima edizione del Torino Film Festival, che si svolgerà dal 24 novembre al 2 dicembre: 181 film e grandi ospiti internazionali.

Il programma della 41esima edizione del Torino Film Festival, che si svolgerà dal 24 novembre al 2 dicembre: 181 film e grandi ospiti internazionali.

È finalmente stato svelato oggi in conferenza stampa il programma della 41esima edizione del Torino Film Festival, che si svolgerà dal 24 novembre al 2 dicembre, presieduto da Enzo Ghigo e diretto da Domenico De Gaetano, con la direzione artistica di Steve Della Casa. 

181 i film presentati nella Selezione Ufficiale – di cui 128 lungometraggi, 13 mediometraggi, 40 cortometraggi, 59 anteprime mondiali, 10 anteprime internazionali, 3 anteprime europee e 68 anteprime italiane – su più di 4000 opere visionate. A fianco della madrina della cerimonia di apertura, l’attrice ed ex modella Catrinel Marlon, ci sarà uno dei grandi maestri del cinema italiano, il regista Pupi Avati.

1698310732663_immagine-guida-41tff-orizzontale-1.jpg.webp

Oltre ad Avati tantissimi gli ospiti attesi: Piergiorgio Bellocchio, Manuela Arcuri, Baloji, Tibor Bánóczki, Valentina Bertani, Mimmo Calopresti, Caterina Caselli, Milena Cocozza, Giorgio Colangeli, Paolo Conte, Romain de Saint-Blanquat, Dong-seok Han, Kyle Eastwood, Roberto Faenza, Drusilla Foer, Paolo Fresu, Giuliana Gamba, Fabrizio Gifuni, Gaia Girace, Lodo Guenzi, Monica Guerritore, Eva Henger, Roan Johnson, Francesca Inaudi, Marcello Lippi, Manetti Bros, Neri Marcorè, Mario Martone, Anna Melato, Laura Morante, Olivier Nakache, James Norton, Giorgio Pasotti, Lyda Patitucci, Carlota Pereda, Christian Petzold, Costanza Quatriglio, Micaela Ramazzotti, Marco Risi, Barbara Ronchi, Claudio Santamaria, Claire Simon, Oliver Stone, Francesco Venditti, Vincenzo Vita, Jessica Woodworth.

A fare da sfondo alla serata inaugurale sarà la prestigiosa Reggia di Venaria dove si avvicenderanno personalità del mondo del cinema e dello spettacolo. In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, il Festival propone una retrospettiva dedicata a Sergio Citti, in occasione del novantesimo anno dalla nascita. Consulente, collaboratore e amico di Pier Paolo Pasolini, Citti sarà il protagonista della prima retrospettiva completa che gli sia mai stata dedicata.

iwp_unannodifficile_poster_web-717x1024.jpeg9534-tff41-1.jpegtff41-12.jpeg

Sabato 25 novembre sarà presentato il primo film Fuori Concorso del TFF, Un anno difficile, la nuova commedia dei registi di Quasi amici Olivier Nakache e Éric Toledano, con Pio Marmaï, Jonathan Cohen e Noémie Merlant. Tra le altre opere si segnala il quarantennale del cult di John Carpenter Christine, la macchina infernale; il biopic di James Marsch su Samuel Beckett, Dance First. E, ancora,The Holdovers - Lezioni di vita di Alexander Payne, con Paul Giamatt; i nuovi lavori di Takeski Kitano e Lav Diaz ma anche di Barbet Schroeder e Quentin Dupieux

 

In anteprima italiana, Fuori Concorso, Il cielo brucia di Christian Petzold, alla presenza del regista. Il film, Orso d’Argento all’ultimo Festival di Berlino, sarà nelle sale dal 30 novembre.

tff41-3.jpeg

Tra i 12 lungometraggi in concorso l’italiano Non riattaccare di Manfredi Lucibello, con Barbara Gronchi. I registi Roan Johnson e Milena Cocozza saranno a Torino per celebrare l'undicesima stagione de I delitti del BarLume, con la proiezione dell'episodio Il pozzo dei desideri.

Anche quest’anno l’immagine del Festival è stata realizzata dall’artista Ugo Nespolo, che declina uno dei più celebri fotogrammi di Sentieri selvaggi di John Ford in cui John Wayne tiene tra le braccia Natalie Wood, celebrando l’omaggio che quest’anno il TFF dedicherà al popolare attore, vera e propria icona del cinema americano classico. 

 

Con il Festival torna anche TFI Torino Film Industry con la sua 6^ edizione, dal 23 al 29 novembre presso la storica sede del Circolo dei lettori di Torino. Il Torino Film Festival 2023 si svolge in Main Media Partnership con RAI.

Il 41mo Torino Film Festival torna dal 24 novembre al 2 dicembre. Noi ci saremo: seguiteci per non perdere film e approfondimenti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker