photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Mitologia e cinema: da Lanthimos a Sciamma, 4 film ispirati ai Miti classici

30/12/2020 02:36

Samantha Ruboni

Classifiche Film, Film Drammatico, Denis Villeneuve, Film Italia, Film Francia, Film Grecia, Film USA, Film Storico, Yorgos Lanthimos, Celine Sciamma, Marco Ferreri,

Mitologia e cinema: da Lanthimos a Sciamma, 4 film ispirati ai Miti classici

La mitologia classica da sempre affascina il cinema: col passare degli anni è diventata per molti registi un mezzo per analizzare il  contemporaneo. Ecco qualch

La mitologia classica affascina il cinema da sempre: col passare degli anni è diventata per molti registi un mezzo per analizzare il  contemporaneo. Ecco 4 esempi.

I Miti al cinema non vogliono dire solo Ercole e Maciste: in qualche caso, per le autrici e gli autori del contemporaneo, la mitologia classica è il punto di partenza per rivisitazioni e adattamenti che parlano dell'attualità o della nostra società. Delle sue virtù, ma soprattutto dei vizi. E siccome ogni favola, come sappiamo, ha un insegnamento, la sfida sta nel leggere tra le righe.

 

Da Yorgos Lanthimos a Denis Villeneuve, passando per Marco Ferretti e Celine Sciamma, ecco una piccola selezione di film che si ispirano ai miti classici.

La Grande Abbuffata di Marco Ferreri (1973)

Marco Ferreri non ha mai dichiarato di essersi ispirato alla letteratura greca per La Grande Abbuffata, ma è evidente un parallelismo con il Simposio di Platone, soprattutto nella struttura narrativa. Il film, come il dialogo di Platone, parla di un gruppo di uomini il cui scopo principale nella vita è la convivialità.

 

Le donne, sia nel film sia nel Simposio, vengono progressivamente escluse. A eccezione di Andrea/Diotima che diverrà una sorta di guida spirituale nel loro percorso, che li conduce a rinunciare alla vita. Secondo noi, l’opera di Platone è stata parecchio importante per Ferreri.

lagrandebouffe7-1609263906.jpg

Il Sacrificio Del Cervo Sacro di Yorgos Lanthimos (2017)

Ne Il Sacrificio del Cervo Sacro il Mito viene utilizzato per raccontare la ricerca di equilibrio. Il sacrificio del titolo è ripreso dalla mitologia antica. In particolar modo dalla tragedia Ifigenia in Aulide di Euripide del 403 a.C. Aulide è una città della Beozia nella Grecia antica. Qui Agamennone, capo dell'esercito acheo, per propiziare la buona sorte e avere i favori delle divinità, deve immolare la figlia Ifigenia. Il sacrificio, fortemente raccomandato dall'indovino Calcante, si rende necessario per avere esiti positivi nella Guerra di Troia. Tuttavia Ifigenia verrà risparmiata dalla dea Artemide, che metterà al suo posto una cerva.

Se nella tragedia greca la mano divina salva la situazione, in Lanthimos questa variante non è presente. Uomini e donne sono soli, in balia degli avvenimenti e della loro insita crudeltà.

cervosacroloc2-1024x573-1609263430.jpg

Enemy di Denis Villeneuve (2017)

Enemy è tratto dal romanzo l’Uomo Duplicato di Josè Saramago, il quale ha ammesso di essersi ispirato all’Anfitrione di Plauto per il tema del doppio. Anfitrione è una commedia degli equivoci, basata sulla confusione tra i personaggi e le divinità che prendono le loro sembianze. I personaggi divengono quindi uno la copia dell’altro, sviluppando così il tema del doppio caro a Saramago e anche a Villeneuve. In Enemy viene inoltre aggiunta l'immagine del ragno e della tessitura del destino, ripreso dal mito delle Parche o Moire, che cucivano i destini di uomini e donne e tendevano i fili delle loro vite sino alla morte.

enemy-4-1609264297.jpg

Ritratto della Giovane in Fiamme di Cèline Sciamma (2019)

La sensibilità dell'universo femminile viene raffigurato in Ritratto della giovane in fiamme riprendendo la storia dell’amore tragico tra Orfeo e Euridice. Un mito che le protagoniste di Sciamma si troveranno a leggere in una scena del film. Il poeta Orfeo si innamora della ninfa Euridice, ma la loro felicità svanisce quando il figlio di Apollo, Aristeo, si innamora di lei. Euridice perde la vita scappando da Aristeo e Orfeo, per riprendersi l’amata, decide di scendere negli Inferi: si rivolge ad Ade e alla sua sposa Persefone per riavere la sua amata. 

La dea degli Inferi, commossa dalle parole di Orfeo, accetta. Ma a una condizione: durante il tragitto Orfeo non avrebbe mai dovuto voltarsi per guardare il volto dell’amata. Euridice, però, che non è a conoscenza del patto continua a chiamare Orfeo lungo tutto il tragitto; finchè lui, vedendo il sole e pensando di aver raggiunto la soglia, sfinito, si volta. Ma Euridice non è ancora del tutto uscita dal Regno dei Morti, così viene risucchiata di nuovo negli Inferi. Nel film di Sciamma, Eloise è Euridice: viene raffigurata, nelle visioni di Marianne, in una tunica bianca, proprio come viene rappresentata la ninfa nell'iconografia più diffusa.

ritratto-della-giovane-in-fiamme-3-1609262910.jpg

Questa breve analisi del Mito nel cinema contemporaneo ci mostra come la letteratura e le favole del passato siano oggi più attuali che mai. Compongono una sorta di subconscio, di memoria collettiva che permette agli autori e alle autrici del cinema di creare nuove storie e nuovi punti di vista. Basandosi su una narrazione comune e universale.

9933841-1602861616945-8badfce075e0e-1606245352-1609265135.jpg

Weirdo è il podcast di Samantha Ruboni sui film strani. In ogni puntata racconta i titoli più weird e complessi del cinema recente, quei film che quando li finisci dici: "cos'ho appena visto?". Per ascoltarlo cliccate qui.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker