photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Palm Springs (2020), la recensione: il film con Andy Samberg è la storia d'amore che ci meritavamo

31/08/2020 14:28

Samantha Ruboni

Recensione Film, Festival, Festa del Cinema di Roma, Speciale San Valentino, Film Romantico, Film Commedia, Andy Samberg,

Palm Springs (2020), la recensione: il film con Andy Samberg è la storia d'amore che ci meritavamo

Palm Springs, la nuova commedia dei Lonely Island, arriva nelle sale italiane il 22 ottobre

Palm Springs è il nuovo lavoro dei Lonely Island, trio comico statunitense del Saturday Night Live, composto da Andy Samberg (il mitico detective Perarlta di Brooklyn 99), Akiva Schaffer e Jorma Taccone. Sono famosi per lo più per parodie di canzoni rap, per i featuring con Justin Timberlake e per esibizioni tra il politically uncorrect e la comicità demenziale; tra cui la virale Lazy Sunday e Dick in a box, che vinse un premio Emmy nel 2007. Palm Springs è il loro terzo lungometraggio. Protagonista è Andy Samberg nel ruolo di Nyles, un trentenne annoiato della vita e della sua relazione. 

palm-springs-review-1598873320.jpg

È il giorno del matrimonio di un’amica della sua fidanzata e, fin dal principio, Nyles tra le righe ci fa comprendere di essere in un loop temporale. Nel loop incontra Sarah (Cristin Milioti), sorella maggiore della sposa, anche lei evidentemente a disagio e non molto felice della sua esistenza. Cercando intimità tra le rocce, Nyles viene attaccato da un misterioso nemico e si rifugia in una grotta con della strana luce al suo interno. Sarah lo segue, ma non sa che lì verrà risucchiata nel loop proprio come Nyles e le loro vite cambieranno per sempre.

Il loop temporale non è una novità nel cinema. L’esempio che più si avvicina al girato di Max Barbakow è Il giorno della marmotta, commedia cult con Bill Murray, incastrato in una giornata che si ripete all’infinito. La novità di Palm Springs è che a essere incastrati in un loop temporale sono in due: l'idea del duo permette a una formula già vista sul grande schermo di essere rivisitata e perfezionata. Proprio qui entra in scena la comicità demenziale per cui Samberg e i Lonely Island sono famosi: un trionfo di sketch, slap stick e no-sense come non si vedeva da molto tempo e di cui sentivamo la mancanza. E, attraverso la comicità, anche un altro genere viene aggiornato: la commedia romantica. Proprio come Il giorno della marmotta, anche Palm Springs sotto sotto è una romantic comedy che ci vuole insegnare come, nonostante tutto, sia più bello condividere le giornate, anche quelle monotone e sempre uguali, insieme a qualcuno. E lo fa senza rendere il tutto smielato.

palm-springs3-1200x670-1-1598873172.jpg

La cosa interessante è come Nyles e Sarah vivano il loop in maniera differente. Se Nyles si è arreso e anzi si crogiola nell'anomalia temporale, Sarah affronta la cosa di petto: anzichè buttare via le giornate (o meglio la giornata), prende in mano la situazione per trovare una soluzione concreta al problema. Palm Springs è anche il ritratto di una generazione, quella dei trentenni, che si sente perduta e che rifugge le responsabilità, preferendo scappare da esse piuttosto che affrontarle. Presentato al Sundance Festival del 2020, il film è disponibile sulla piattaforma HULU da giugno 2020.

Palm Springs è al cinema dal 22 ottobre 2020

grazie a I Wonder Pictures


mv5byjk0mtgzmmqtzmy2my00nme5lwexngutyjzknta3zdkymtjixkeyxkfqcgdeqxvymtkxnjuynq-1598873283.jpg

Genere: commedia, romantico

Titolo originale: Palm Springs

Paese/Anno: USA, 2020

Regia: Max Barbakow

Sceneggiatura: Andy Siara

Fotografia: Quyen Tran

Montaggio: Andrew Dickler, Matt Friedman

Interpreti: Andy Samberg, Cristin Milioti, J. K. Simmons, Peter Gallagher, Meredith Hagner, Camila Mendes

Colonna sonora: Matthew Compton

Produzione:

Limelight Productions

Lonely Island Classics

Sun Entertainment

FilmNation Entertainment

Distribuzione: I Wonder Pictures

Durata: 90'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker