photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Figli: la recensione del film di Giuseppe Bonito che racconta le famiglie di oggi

03/07/2020 00:00

Samantha Ruboni

Recensione Film, Film Commedia, Film Italia, Valerio Mastandrea, Paola Cortellesi,

Figli: la recensione del film di Giuseppe Bonito che racconta le famiglie di oggi

Figli non è solo la storia di una coppia di genitori, ma anche la storia di un amore che - nonostante tutto - riesce a resistere

Tratto dal monologo di Mattia Torre I figli invecchiano, comparso prima sulle pagine del Foglio in una rubrica dedicata ai padri e poi portato sul palco da Valerio Mastandrea, Figli doveva anche essere diretto dallo stesso Torre. A causa della malattia dell'autore, però, ha preso il suo posto dietro la macchina da presa Giuseppe Bonito (scelto dallo stesso Torre). La sceneggiatura proviene dal vissuto di Torre, ma riesce a diventare qualcosa di universale in cui tutte le coppie si possono ritrovare.

figli-696x381-1597161718.jpg

Un appartamento, una coppia che litiga animatamente: è questa la intro di Figli. La macchina da presa entra nell’appartamento e noi spettatori entriamo nelle vite di Sara (Paola Cortellesi) e Nicola (Valerio Mastandrea), una coppia come tante, con una bambina e un nascituro in arrivo. Figli inizia proprio con la notizia della nuova gravidanza. La storia di una famiglia, quindi, il cui equilibrio verrà capovolto da gelosie, crisi e situazioni tragicomiche. 

Diviso in capitoli, i segmenti sono un espediente per raccontare tutte le sfaccettature e l’evoluzione del cambiamento che un figlio porta nelle vite di una coppia: improbabili baby-sitter, nonni stravaganti (degna di nota la sequenza onirica dove i nonni scendono in strada a manifestare per la loro indipendenza con tanto di slogan “W i vecchi”), le sempre più rare uscite a due che si tramutano in pisolini, la tentazione finale. Un ritratto completo e veritiero delle famiglie contemporanee, nella loro evoluzione, inclusa una rappresentazione dei momenti più bui come la sensazione dei genitori, il non sentirsi all’altezza, il senso di abbandono provato da una madre “imprigionata” a casa con un bambino urlante.

corte-kgzg--656x369corriere-web-nazionale640x360-1597161710.png

Ma oltre a narrarci la storia di coppie e di famiglie, Mattia Torre riesce anche a raccontare la storia di un paese ostile e arrugginito, di un’epoca caotica che non rende di certo facile la genitorialità e la resistenza di una coppia a questi urti. 

Il tutto viene narrato con un’ironia tagliente e coinvolgente – da notare la Patetica di Beethoven usata al posto del pianto del neonato - che mescola momenti reali a momenti surreali, sensazioni e punti di vista. Il registro comico diventa il mezzo per un’analisi profonda di quello che un paese intero sta vivendo, con le difficoltà, ma anche le piccole parentesi di felicità e tenerezza. Figli è un ritratto sincero e reale della nostra società. Non è solo la storia di una coppia che ha figli, ma di storia di un amore che - nonostante tutto - riesce a resistere. Una nota positiva che ci rincuora e ci dà speranza. 


locandina-ver-1597161701.jpg

Genere: commedia, drammatico

Titolo originale: Figli

Paese/Anno: Italia, 2020

Regia: Giuseppe Bonito

Sceneggiatura: Mattia Torre

Fotografia: Roberto Forza

Montaggio: Giuseppe Bonito

Interpreti: Valerio Mastandrea, Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Giorgio Barchiesi

Colonna sonora: Giuliano Taviani, Carmelo Travia

Produzione: Vision Distribution, Wildside, The Apartment

Distribuzione: Vision Distribution

Durata: 97'

Data di uscita: 23/01/2020

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker