photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Le donne di Lars von Trier: creature strane e misteriose

17/01/2018 17:00

Samantha Ruboni

Approfondimento Film, Film Horror, Film Drammatico, Lars Von Trier, Film Danimarca,

Le donne di Lars von Trier: creature strane e misteriose

Una parte della critica lo ha definito misogino... ma siamo sicuri che Lars Von Trier odi le donne?

Una parte della critica lo ha definito misogino... ma siamo sicuri che Lars Von Trier odi le donne?

Il rapporto di Lars Von Trier con il mondo femminile è complicato. Etichettato dalla critica come misogino e misantropo, se grattiamo la superficie scopriamo di più: un sostrato profondo e molto più complesso di così. 

 

In tutta la filmografia del regista le protagoniste sono donne. Donne sole, che devono scontrarsi con il mondo intero. Creature che rasentano il paranormale, definite, citando Dogville «Unusual and mysterious creature».

Sono creature indecifrabili, fragili, ma allo stesso tempo più forti degli uomini. Portano scompiglio nella vita tranquilla dei personaggi maschili. Sembrano essere state mandate sulla terra per prendersi il peso delle colpe degli uomini, ai quali danno tutte loro stesse… fino alla delusione. Che sfocia sempre nella vendetta della donna e che le permette così di mostrare la sua vera natura.

antichrist2-1600x900-c-default-1609948204.jpg

Una natura sadica e maligna che addirittura in Antichrist si rivela satanica, strettamente legata alla Natura, alla quale la donna nella filmografia di Lars Von Trier viene spesso associata. Una Natura oscura e ostile, ovviamente.

Ma la natura è anche l'unico luogo dove la donna si sente a suo agio e ritrova se stessa. Dall'isolamento nei boschi di Dancer in the Dark alla foresta di Antichrist: in quest’ultimo, in particolare, lo scenario è all'inizio fonte di fobie, ma man mano che la trama si sviluppa diviene parte integrante dell’anima diabolica della protagonista

nymph2004-1609948636.jpg

Nel duetto Nymphomaniac - Volume 1 e Nymphomaniac - Volume 2 il ruolo della natura è più strettamente legato ai ricordo dell'infanzia e il bosco è il luogo dove Joe passa il tempo con il padre, primo vero amore della protagonista e prima relazione con il sesso maschile; sempre nel bosco avviene la scoperta con il sesso, tramite il primo orgasmo avuto durante la visione di Messalina e della Meretrice di Babilonia, profetizzata nell'Apocalisse.

In tutti questi casi quello con la natura è un legame complesso e attrattivo. Legame che ha il suo exploit in Melancholia, dove Justine (alter-ego di Von Trier) diviene parte integrante della Natura e di notte si da completamente a lei, come in un sabba solitario e candido.

screenshot-lrg-28-1609948886.png

Lars Von Trier non considera le sue donne semplici protagoniste: in qualche caso le tratta come veri e propri alter-ego. Vede nel femminile aspetti del suo subconscio che vorrebbe controllare senza riuscirci. È evidente quindi come ne sia attratto, ma allo stesso tempo impaurito.

 

 

Questo sentimento dà vita a personaggi femminili inquieti, afflitti dalle proprie pulsioni e da un senso di colpa, per lo più di origine religiosa, che porta a infliggersi la negazione del piacere, sia esso fisica o mentale. Come possiamo vedere in tutto lo sviluppo della trama di Antichrist, fino al finale splatter, fisico e definitivo della protagonista.

Anche in Dogville Grace si concede con il corpo alla bestialità del paese, ma religiosamente preserva il momento di gioia con l'amato; a causa del senso di colpa nei suoi confronti si priva del piacere di poter far l'amore con lui, trasformando così il sesso in punizione. Più esplicitamente, tra Nymphomaniac - Volume 1 e Nymphomaniac - Volume 2, Joe cerca continuamente il piacere fino a perderne la capacità e pur di riaverlo e ritrovarlo si punisce fino a distruggere il suo corpo.

4-1-1609949135.jpg

Pochi registi sono stati in grado, come Lars Von Trier, di regalarci personaggi femminili così profondi. Una profondità che trova la sua concretezza sin dai tempi di Dancer in the Dark, dove Selma riesce tramite la sua immaginazione e fantasia, a rendere una vita altrimenti triste e senza appagamento, divertente e colorata.

 

Il subconscio della donna è qualcosa di meraviglioso e pericoloso, che Von Trier indaga con cautela e meraviglia. E sofferenza, certo.

Perché senza il dolore le vicende di questi personaggi complessi non sarebbero tali. Tutte le donne di Lars Von Trier soffrono e tutte hanno sofferto: Von Trier usa il dolore come arma creativa sulle sue protagoniste, spingendole al limite e portandole all'esasperazione. Sottoponendole, però, costantemente a un processo di trasformazione da vittime a carnefici.

9933841-1602861616945-8badfce075e0e-1606245352-1609950464.jpg

Weirdo è il podcast di Samantha Ruboni sui film strani. In ogni puntata racconta i titoli più weird e complessi del cinema recente, quei film che quando li finisci dici: "cos'ho appena visto?". Per ascoltarlo cliccate qui.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker