photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Un sogno chiamato Florida (2017): la recensione del film di Sean Baker con Willem Dafoe

19/03/2018 12:00

Marcello Perucca

Recensione Film, Cinema Estremo, Film Estremo, disturbing-drama, Sean Baker,

Un sogno chiamato Florida (2017): la recensione del film di Sean Baker con Willem Dafoe

È un’America borderline, quella descritta da Sean Baker

Vivere al Magic Castle Hotel, un residence dalle pareti colorate di lilla, può sembrare piacevole e divertente. Soprattutto se il residence si trova a pochi passi da Disneyland, il parco dei divertimenti più famoso al mondo. Per Moonee, Scooty e Jancey - i giovani protagonisti di Un sogno chiamato Florida, ultima fatica dello statunitense Sean Baker - effettivamente le giornate trascorrono in libertà, scorrazzando e divertendosi spesso a spese degli adulti.

schermata2020-11-16alle16-1605542479.png

Peccato, però, che per gli adulti in questione, la vita non sia così prodiga di soddisfazioni e divertimenti. Perché il luogo dove abitano è un motel che accoglie gente che fatica a sbarcare il lunario.

Madri sole che faticano a tirar su i figli; giovani donne che, come Halley, mamma di Moonee, passano le giornate a guardare tv spazzatura, a litigare con Bobby, il gestore del motel - interpretato da un ottimo William Dafoe – o a prostituirsi per poter pagare l’affitto.

È un’America borderline, quella descritta da Sean Baker. L’America povera e derelitta delle periferie in cui il sogno americano, con le luci sfavillanti del parco dei divertimenti, si frantuma inesorabilmente sulle pareti del residence, inutilmente colorate per fingere un’allegria che qui, nella parte sbagliata di Disneyland, non c’è più. Nella pellicola di Baker – presentata alla Quinzaine di Cannes e al 35° Torino Film Festival - non succede granché. Le giornate dei protagonisti trascorrono sempre uguali, con i soliti problemi e le solite difficoltà. Forse troppo uguali per lo spettatore che, dopo circa un’ora di spettacolo, inizia a domandarsi se, prima o poi, potrà accadere qualcosa di diverso. Un limite oggettivo di un film che, tuttavia, prende quota nel finale, quando il dramma irrompe, inesorabile, nella vita di Halley e Moonee.

45911-.jpeg

Un sogno chiamato Florida ha il merito di far conoscere una realtà inimmaginabile ai più. La progressiva crisi che ha colpito molti americani e ha trasformato i motel che sorgono ai lati della US Highway 192, l’arteria che taglia in due la Florida, da luogo per turisti spensierati ad abitazioni per famiglie in difficoltà.

 

Qui i protagonisti del film rappresentano l’altro volto dell'American Dream. Un sogno che si dissolve nel pianto, tanto disperato quanto improvviso, della piccola Moonee, interpretata da una fantastica Brooklynn Prince. Il mondo fiabesco e luccicante della Disney è sempre là, dall’altra parte della strada, inutile per chi, come gli abitanti del Magic Castle Hotel, è stato relegato nei bassifondi della società.


schermata2020-11-16alle17-1605542592.png

Genere: drammatico

Titolo originale: The Florida Project

Paese/Anno: USA, 2017

Regia: Sean Baker

Sceneggiatura: Chris Bergoch, Sean Baker

Fotografia: Alexis Zabe

Montaggio: Sean Baker

Interpreti: Aiden Malik, Andrew Romano, Betty Jeune, Bria Vinaite, Brooklynn Prince, Caleb Jones, Carl Bradfield, Cecilia Quinan, Christopher Rivera, Gary B. Gross, Giovanni Rodriguez, Joanne Moreno, Karren Karagulian, Kit Sullivan, Lauren O'Quinn, Macon Blair, Sabina Friedman-Seitz, Sandy Kane, Valeria Cotto, Willem Dafoe

Produzione: Cre Film, Freestyle Picture Company, June Pictures

Distribuzione: Cinema

Durata: 115'

Data di uscita: 22/03/2018

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker