Siamo nel 1967. In un sobborgo di Dublino ci si prepara per il grande concorso canoro promosso dalla parrocchia locale il cui primo premio è, niente meno, che un viaggio a Lourdes, il sacro luogo dell’apparizione della Madonna alla giovane pastorella Bernadette. Luogo di miracoli veri o presunti, Lourdes è la meta ambita dalle protagoniste di The Miracle Club di Thaddeus O'Sullivan, che in Italia sarà in sala a partire dal 4 gennaio prossimo distribuito da Europictures.
Lily (Maggie Smith), Eileen (Kathy Bates) e Dolly (Agnes O’Casey) sono le tre amiche di età diverse che, esibendosi nel trio delle “Miracles”, riusciranno a conquistare il premio.
Ciascuna di loro desidera compiere il viaggio per due motivi sostanziali. Il primo, per concedersi una vacanza lontano dalla famiglia e dalla routine della vita quotidiana; il secondo, per bagnarsi nelle acque benedette del santuario sperando, ognuna di loro, in un miracolo. Lily, la più anziana, ha un problema a una gamba ma il suo desiderio di recarsi a Lourdes è mosso, soprattutto, dal desiderio di superare il dolore causato dalla perdita del figlio. Eileen ha da poco scoperto un nodulo a un seno. Dolly, la più giovane delle tre, spera che un miracolo possa dare la parola al figlio di sette anni Daniel, che non riesce - o non vuole - parlare.
Alle tre amiche, al momento della partenza del pullman che le porterà in Francia accompagnate da Padre Dermot (Mark O’Halloran), si aggrega anche Chrissie (Laura Linney), emigrata da tempo negli Stati Uniti e tornata in Irlanda per il funerale della madre. Una donna che ha lasciato il paese a causa di motivi mai ben chiariti e che è mal tollerata dalle tre amiche.
Così, nella speranza di poter ottenere il personale miracolo, fra un bagno e l’altro nelle vasche di acqua gelata, le quattro protagoniste svelano i vecchi rancori, chiarendo un passato con molte ombre e rinsaldando i rispettivi legami. Giungendo alla consapevolezza che, come afferma Padre Dermot, a Lourdes non si va per cercare un miracolo ma, piuttosto, per trovare la forza di andare avanti, quando i miracoli non ci sono.
The Miracle Club è una commedia che non lascia il segno e non graffia, nonostante la critica accennata alla mercificazione di un luogo così sacro.
Persino il cast di grandi attrici stenta a risollevare la sceneggiatura fiacca e intrisa di scontate macchiette, in questo caso rappresentate dai mariti (fra i quali Stephen Rea nella parte di quello di Eileen), ritratti come degli inetti che si oppongono, inutilmente, al viaggio in quanto incapaci di sopravvivere all’assenza delle mogli.
Ma è soprattutto nelle circostanze più intime, nelle quali vengono a galla gli errori del passato, che il film mostra la corda, con dialoghi incapaci a reggere momenti che dovrebbero essere intensi e commoventi.
Certo, il messaggio è fin troppo chiaro e condivisibile: la ricerca da parte delle protagoniste di un miracolo. Che non è quello di guarire dai rispettivi malanni, bensì di ritrovare se stesse attraverso la conquista di una libertà femminile che le porti a trovare la forza per affrancarsi dall’egemonia maschile. E raggiungere, al contempo, una nuova armonia col mondo, fra di loro e con gli altri. Purtroppo, nonostante l’argomento sia interessante (anche se fin troppo sfruttato) il film è intriso di sentimentalismo e lascia, quanto meno, perplessi.
Genere: commedia
Paese, anno: Regno Unito/Irlanda, 2023
Regia: Thaddeus O'Sullivan
Sceneggiatura:Joshua Maurer, Timothy Prager, Jimmy Smallhorne
Fotografia:John Conroy
Montaggio:Alex Mackie
Musiche:Edmund Butt
Interpreti: Laura Linney, Kathy Bates, Maggie Smith, Agnes O'Casey, Mark O'Halloran, Mark McKenna, Niall Buggy, Hazel Doupe, Stephen Rea, Lesley Conroy, Noel Gaskin, Rose Henderson, Shauna Higgins, Amélie Kiki McCormack, Fionnuala Murphy, Sean O'Callaghan, Eric D. Smith, Luke Jackson Smith, Janet Grene, Martin McDonagh
Produzione: Zephyr Films, City Films Entertainment, City Films I, Ingenious Media, ShinAwil Productions
Distribuzione: Europictures
Durata: 91 min
Uscita: 4 gennaio 2023