photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Da Lo squalo ad Avatar, senza dimenticare Titanic: 5 film legati al mare e alle sue profondità

08/08/2023 17:00

Ludovica Terracciano

Classifiche Film, Film Commedia, Film Drammatico, Film Thriller, Steven Spielberg, james cameron, Disney, Titanic,

Da Lo squalo ad Avatar, senza dimenticare Titanic: 5 film legati al mare e alle sue profondità

Per chi è già al mare o per chi spera di andarci presto, ecco quindi 5 film legati al mare e alle sue profondità.

Il 6 settembre arriva su Disney+ La Sirenetta, il nuovo live action dell’intramontabile fiaba di Hans Christian Andersen, dopo essere passato in sala il 24 maggio 2023. Pronti per un rewatch? 

 

Nell'attesa, però, questa storia non è l’unica a immergerci - letteralmente - fra le meraviglie del mondo acquatico: queste ambientazioni, infatti, hanno nel tempo stimolato la creatività dei cineasti, dando vita ad opere cinematografiche meravigliose. Per chi è già al mare o per chi spera di andarci presto, ecco quindi 5 film legati al mare e alle sue profondità. 

lo-squalo-1603281669.jpgtitaniccover-0-1612895406.jpg

Lo squalo, un kolossal da brivido

Questo film di Spielberg è un cult nel panorama cinematografico ed è riuscito a conquistare (e spaventare) differenti generazioni. La trama infatti gira intorno a un enorme squalo bianco che nuota nell’oceano divorando e terrorizzando i cittadini dell’isola di Amity, nel Massachussets. Sarà compito di un poliziotto e di un team di scienziati cercare di fermarlo e riportare la tranquillità in quei luoghi. 

Luca, il film Pixar ambientato in Italia

Uno degli ultimi lungometraggi firmato Pixar, questo gioiellino racconta la storia del piccolo Luca, una creatura marina italiana che sogna di esplorare il mondo in superficie insieme al suo amico Alberto. Anche qui, come ne La Sirenetta, il protagonista soffre la routine della vita sott’acqua e, desiderando saperne di più sugli umani e sulle loro abitudini, decide di iscriversi a una gara nell’immaginario paese Porto Rosso (simile a qualsiasi cittadina delle nostre coste mediterranee). Una storia di amicizia e di accettazione che si scaglia apertamente contro il pregiudizio e il bullismo: Luca riuscirà a intenerire qualsiasi spettatore.

Romantici e catastrofici? Titanic è un classico

Impossibile non pensare a uno dei film più iconici di sempre: Titanic. Scritto e diretto da James Cameron, questa pellicola prende spunto dal tragico incidente del famoso transatlantico avvenuto nel 1912 e segue le (fittizie) vicende di Jack e Rose, due ragazzi provenienti da differenti classi sociali, che si innamorano durante il viaggio. Emozionante e strappalacrime, ma anche adrenalinico, questo lungometraggio è un must da guardare almeno una volta nella vita. 

Ossessione Cameron: Avatar, la via dell'acqua

Nel secondo capitolo della saga di Avatar, nata sempre dalla mente di James Cameron, la connessione con l’acqua è veramente molto intensa. Infatti Jake e la sua famiglia, dopo alcune difficoltà nella loro terra natia, sono costretti a fuggire e  chiedono ospitalità ai Na'vi che abitano sulla barriera corallina. Qui impareranno a stringere un forte legame con il mare e a rispettare ogni sua creatura. Grazie a sensazionali effetti speciali e all’utilizzo sublime del 3D, questo film riesce a far vivere pienamente allo spettatore l’immensità della bellezza marina.

Atlantis - L'impero perduto, per chi ama le leggende

Un film di animazione del 2001 passato spesso in sordina, Atlantis - L’impero perduto racconta le vicende di Milo, un giovane avventuriero che si unisce a una spedizione alla ricerca di Atlantide, la famosa città sommersa. Giunti alla meta, conoscerà la Principessa Kida e il suo popolo e verranno alla luce alcuni dei segreti della loro civiltà nascosta. Questo titolo è ideale per gli amanti del mito del celebre impero sottomarino di Atlantide e per chi ha amato Ventimila leghe sotto il mare,  il romanzo di Jules Verne.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker