Dopo il successo dell’estate scorsa, Lucky Red ha deciso di portarci nuovamente nelle meravigliose atmosfere dei film di Hayao Miyazaki tramite la rassegna Un mondo di sogni animati. Da luglio ad agosto infatti, in alcune sale cinematografiche, sarà possibile vedere alcuni dei capolavori dello Studio Ghibli.
Curiosi di sapere quali sono le pellicole del famoso maestro d’animazione giapponese che accompagneranno la nostra estate? Continuate a leggere.
Ponyo sulla scogliera (6-12 luglio)
Il primo film ad inaugurare questa rassegna cinematografica è Ponyo sulla scogliera, in sala dal 6 al 12 luglio. La storia racconta del dolcissimo rapporto che si instaura tra la creatura marina Ponyo e Sōsuke, un bambino di cinque anni che la raccoglie dall’oceano e se ne prende cura. Il fascino del mondo umano però fa scaturire in Ponyo il desiderio di essere una bambina, e chiede così alla dea del mare di trasformarla. Un film indimenticabile, che sottolinea l’importanza dell’equilibrio tra il mondo in superficie e marino e la potenza dell’amore in ogni sua forma.
Kiki – Consegne a domicilio (13-19 luglio)
Questo lungometraggio è il secondo dell’iniziativa e sarà in sala dal 13 al 19 luglio. La trama ruota intorno alle avventure di Kiki, una giovane strega di 13 anni che, insieme al suo gatto nero Jiji, si trasferisce in un’altra città per l’anno di noviziato. Infine, dopo una serie di esperienze negative, decide di aprire una piccola attività di consegne volanti di pacchi. Kiki - Consegne a domicilio è una pellicola sull’indipendenza personale e sulla scoperta di se stessi che vi conquisterà alla prima visione.
Il castello nel cielo (27 luglio - 2 agosto)
Il terzo film ad arrivare al cinema è Il castello nel cielo, in sala dal 27 luglio al 2 agosto. Prima pellicola distribuita dallo Studio Ghibli, la storia segue le vicende di Sheeta: una ragazza che, per sfuggire ai pirati dell’aria, cade da un aereo direttamente tra le braccia del giovane minatore Pazu. Sheeta però cela un segreto: possiede infatti una collana di cristallo con la chiave della misteriosa città nel cielo di Laputa. Un racconto di amicizia e coraggio, che sottolinea l’importanza dell'equilibrio tra la natura e l’umanità e che non manca di sottolineare a cosa può spingersi l’uomo per arrivare al potere.
Il mio vicino Totoro (10-16 agosto)
Disponibile in sala dal 10 al 16 agosto, Il mio vicino Totoro riesce a conquistare per la sua dolcezza disarmante. La storia segue le avventure di Satsuki e Mei, due sorelline che si trasferiscono insieme al padre in un paesino di campagna in cui si trova l’ospedale in cui è ricoverata la madre. Qui conoscono tante creature fantastiche tra cui Totoro, un buffo e simpatico spirito protettivo di quei luoghi.
Questo film riesce a cullarci teneramente in un ambiente bucolico e ad ogni frame ci ricorda l’incanto e la spensieratezza della fanciullezza.
Si alza il vento (24-30 agosto)
Si conclude questa rassegna con Si alza il vento, riadattamento cinematografica dell'omonimo manga di Hayao Miyazaki, in sala dal 24 al 30 agosto.
In questo film vengono portati a galla continuamente dilemmi morali ed etici, mentre la potenza e l’innocenza dei sogni del protagonista si scontrano con le difficoltà e i duri avvenimenti della vita reale. Jirō Horikoshi è infatti un giovane che vorrebbe diventare pilota di aerei e costruirli, ma la sua miopia glielo impedisce. Qualche anno dopo, però, entra a far parte di un gruppo di progettisti di aerei da caccia dove riesce a mostrare il suo talento, ma le sue capacità verranno ben presto utilizzate al servizio della Seconda Guerra Mondiale.