photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Little Joe (2019), la felicità è un fiore: la recensione del film di Jessica Hausner su Prime Video

09/02/2021 13:00

Samantha Ruboni

Recensione Film, Amazon Original, Film Fantascienza, Film Germania, Film Strani, Film Regno Unito, Film Austria, Jessica Hausner , Emily Beecham,

Little Joe (2019), la felicità è un fiore: la recensione del film di Jessica Hausner su Prime Video

Un fiore creato in laboratorio dona la felicità e diventa il nemico da combattere

Un nuovo tipo di fiore, creato in laboratorio, che grazie al suo profumo rende tutti più felici. È questo ciò che la ricercatrice botanica Alice (Emily Beecham) ha progettato. Un fiore rosso fuoco - con petali spettinati, che ricordano la chioma della protagonista - che cresce in una sorta di non-luogo e che potrebbe essere nel passato o nel futuro. Poco importa. 

Quello che Little Joe ci racconta è che in un fiore, una cosa piccolissima in confronto alle immensità dell’universo, è racchiuso ciò che ogni essere umano prova disperatamente a raggiungere per tutta la sua esistenza. La felicità.

locandina1-1612633339.jpg

Nel caso di Alice, però, questa ricerca della felicità avrà risvolti insoliti e inquietanti.

Riprendendo le atmosfere di film come L’Invasione degli ultracorpi e una regia che mixa Wes Anderson a Yorgos Lanthimos, il film di Jessica Hausner parla di una realtà non poi così lontana dalla nostra.

A partire dal tema dell'ossessione dell'essere umano per la felicità, Little Joe finisce per parlare di possessione e di strane forze. Che potremmo persino definire aliene. Mentre la vera nemica di Alice (e di tutti noi) diventa la Natura, maneggiata in laboratorio.

littlejoemovie1-1612633825.png

Anche se, con l'andare avanti della trama, la storia di Little Joe non regge e finisce per perdersi, la premessa del film è accattivante e originale.

 

Se la felicità finisce per somigliare a una condanna, che ruba alle persone il loro vero spirito, facendole diventare tutte uguali e apatiche, possono la tristezza e la depressione essere l’unica arma per combatterla e rendere gli esseri umani di nuovo "vivi"? Del resto la distanza e l’individualità sono gli unici atteggiamenti in grado di smascherare un mondo intero dove il gruppo e la collettività sono il nemico.

Accanto a questi spunti, va segnalato un comparto tecnico impeccabile. La fotografia, in particolare, è la parte più curata. La palette cromatica è sempre mantenuta sui toni freddi, mentre il calore appartiene solo al rosso del fiore e ai capelli della protagonista. E la freddezza contraddistingue anche la regia, particolarmente devota alle simmetrie.

Con tutti i suoi difetti, Little Joe è un'analisi della nostra società intelligente e originale. Rispecchia una realtà dove i rapporti sociali sono sempre meno e dove la ricerca della felicità ci fa sentire tutti un po' più inadeguati.


poster-film-little-joe-1612634241.jpg

Genere: drammatico, fantascienza

Titolo originale: Little Joe

Paese/Anno: Austria/ Germania/Regno Unito, 2019

Regia: Jessica Hausner

Sceneggiatura: Géraldine Bajard, Jessica Hausner

Fotografia: Martin Gschlacht

Montaggio: Karina Ressler

Interpreti: Andreas Ortner, Andrew Rajan, Ben Whishaw , David Wilmot, Emily Beecham, Goran Kostic, Jason Cloud, Jessie Mae Alonzo, Kerry Fox, Kit Connor, Leanne Best, Lindsay Duncan, Phénix Brossard, Sebastian Hülk, Yana Yanezic

Produzione: Coop99 Filmproduktion, Essential Filmproduktion GmbH, The Bureau

Distribuzione: Movies Inspired

Durata: 100'

Data di uscita: 20/08/2020

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

joker