photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Ritorno al futuro - Parte III

05/02/2011 11:00

Maurizio Encari

Recensione Film, Film Avventura, ritorno al futuro,

Ritorno al futuro - Parte III

Tutte le saghe hanno una fine. Nel 1990 è stato il turno della trilogia cult di Robert Zemeckis

11931-.jpeg

Tutte le saghe hanno una fine. Nel 1990 è stato il turno della trilogia di Robert Zemeckis che ha rivoluzionato il genere fantastico, dandolo in pasto alle masse con un equilibrio visivo e narrativo ancor oggi insuperabile. Paradossalmente proprio nell'ultimo capitolo il salto temporale è il più grande per Marty McFly (Michael J. Fox) e Emmett "Doc" Brown (Christopher Lloyd). I personaggi che il pubblico ha imparato ad amare nei precedenti capitoli questa volta verranno trasportati addirittura nel vecchio west, con un'ambientazione che ha permesso al geniale regista di infarcire la storia di rimandi e citazioni a classici del genere. Questa volta Marty deve tornare indietro nell'anno 1885, nel quale è finito Doc con la mitica Delorean. Recuperandola nel 1955 in un cimitero abbandonato, il giovane protagonista dovrà tornare indietro di un secolo per salvare l'amico. Che nel frattempo si è follemente innamorato della bella maestrina Clara Clayton (Mary Steenburgen). Marty e Doc ora devono trovare un modo per tornare nel futuro (il loro presente), ma il problema più grande è come far arrivare la Delorean alla velocità necessaria per il viaggio nel tempo. Intanto Marty, oltre a incontrare i suoi antenati, dovrà vedersela anche con Buford "Cane Pazzo" Tannen (Thomas F. Wilson), il bisnonno della sua storica nemesi.


Pur essendo senza mezzi termini il capitolo più spensierato e portato alla pura avventura, Ritorno al futuro - Parte III riesce a divertire con un brio e un ritmo invidiabili, e oltre a riprendere dettagli e situazioni dei primi due episodi, si concede addirittura di "rivisitare" in circa due ore l'epopea della frontiera, con omaggi più o meno nascosti a un genere che ha fatto la storia del cinema, e in particolar modo alla “trilogia del dollaro” di Sergio Leone: guarda caso proprio Marty sceglie di agire sotto lo pseudonimo di Clint Eastwood. Per la prima volta inoltre veniamo anche a conoscenza del lato più vulnerabile del folle Doc, che rischia di compromettere la sua missione per i sentimenti scaturiti dall'incontro con la gentile Clara (una brava Steenburgen). Il tutto, oltre ad avvincere con scene ad alto tasso di azione e divertimento (quando Michael J. Fox si scatena al passo del “moonwalk” è solo una delle tante chicche), ci regala un finale davvero scoppiettante e ad alto tasso di spettacolarità, perfetta conclusione di una pagina di una delle saghe più famose della cinematografia moderna.


Girato in contemporanea con il precedente, la pellicola è senza dubbio la più debole delle tre a livello "narrativo", ma la trama più semplice permette appunto una maggiore enfasi verso la componente ludica. Anche la componente musicale si prende delle gustose concessioni, con tanto di ZZ Top "travestiti" da cowboy che suonano in una festa di paese. Senza naturalmente dimenticare la ormai immortale colonna sonora di John Williams, rivisitata (al minimo) per l'occasione. Gli effetti speciali, pur adattandosi al periodo storico, non mancano di regalare sorprese e piccole finezze. Sulle interpretazioni del cast, nulla da aggiungere a quanto detto per il complessivo della saga: Michael J. Fox e Christopher Lloyd si confermano due mostri di simpatia e di bravura, e con un pizzico di nostalgia si agguanta la consapevolezza che sarà l'ultima volta nel vedere i loro personaggi solcare lo schermo. Ma che sia passato o futuro, viaggiare con loro è un'esperienza a cui far sempre "ritorno".


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker