facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Piano9logobianco
Piano9logobianco
Sisnero

CONTATTI

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

À l'abordage! (2020), la recensione del film di Guillaume Brac dal 26. Med Film Festival

10/11/2020 19:52

Cristiano Salmaso

Recensione Film, Festival, Med Film Fest, Film Francia,

À l'abordage! (2020), la recensione del film di Guillaume Brac dal 26. Med Film Festival

Il 26esimo Med Film Festival si apre con una commedia intelligente e spensierata girata nel sud francese

Il 26esimo Med Film Festival, che quest'anno si svolge online, apre le danze con una commedia intelligente e spensierata girata nel sud francese della Drôme: À l'abordage! A Parigi Félix ha appena conosciuto Alma ma lei il giorno dopo è già in partenza per le vacanze estive; decide così di raggiungerla a sorpresa, insieme al suo amico Chérif, e prenota un passaggio in macchina spacciandosi per donna. 

schermata2020-11-10alle19-1605033134.png

Quando arriva all'appuntamento Edouard, che sperava di conoscere finalmente due ragazze, si trova a fare il viaggio con due ragazzi neri.

L'improbabile terzetto finisce per attirare qualche imprevisto ma anche qualche incontro piacevolmente inaspettato: tra Félix ed Alma non filerà tutto per il verso giusto, mentre chi non cercava niente finirà come sempre per incontrare qualcuno. E alla fine un po' d'amore arriverà per tuttti.

 

Parte come un road movie divertente con anche alcune gag comiche (Edouard ribattezzato “gattino”, in tenda che mette e toglie l'apparecchio per i denti), allestendo poi un set da college movie con tanto di campeggio, ragazze e playboy del posto. Amicizie e amori estivi tra karaoke e ukulele, senza nessun vero protagonista perchè Feliz lascerà spazio a Chérif, che a sua volta ne concederà a Edouard. E a seguire tutti gli altri personaggi, dalla sorella di Alma al rivale in amore di Felix, dal tizio con lo spray per l'ansia alla giovane mamma in vacanza da sola. Giocato in parte sulle dinamiche del road movie comico-sentimentale, il film è parente lontano di Sideways - In viaggio con Jack e, più vicino, di Western, titolo francese degli anni '90 che l'edizione italiana integrava con Alla ricerca della donna ideale, perfetto anche per questo À l'abordage!

schermata2020-11-10alle19-1605033123.png

Una commedia agrodolce capace di regalare svago e serenità, frutto però di una scrittura intelligente e tutt'altro che distratta: un dettaglio per tutti quel titolo, pronunciato da un'artista di strada che riapparirà nel finale.

 

Semplice ma mai banale, con un ritmo dettato dai suoi protagonisti, talmente spontanei che sembrano conoscersi un po' alla volta nel film. E Guillaume Brac gira con lo stupore e la meraviglia dei Rohmer estivi: una “Alma alla spiaggia”, anche se qui non c'è il mare ma il fiume, con atmosfere e anche malinconie tutte sue (ed è infatti una canzone dedicata ad un fiume che chiude il sipario). Quarto film tutto riuscito per il giovane regista francese: fugace come un flirt estivo ma passa, tra l'altro, una bella lezione di integrazione senza che nessuno salga in cattedra. Chapeau!


schermata2020-11-10alle19-1605033070.png

 

Genere: commedia

Titolo originale: À l'abordage

Paese/Anno: Francia, 2020

Regia: Guillaume Brac

Sceneggiatura: Guillaume Brac, Catherine Paillé

Fotografia: Alan Guichaoua

Montaggio: Héloïse Pelloquet

Interpreti: Salif Cissé, Asma Messaoudene, Soundos Mosbah, Benjamin Natchouang, Édouard Sulpice

Durata: 95'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder