photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Le sorelle Macaluso (2020): da Venezia 77 la recensione del film di Emma Dante

10/09/2020 12:38

Cristiano Salmaso

Recensione Film, Festival, Festival di Venezia, Film Italia, Venezia77, Emma Dante,

Le sorelle Macaluso (2020): da Venezia 77 la recensione del film di Emma Dante

Mantenendo la dimensione intima del teatro, Emma Dante smonta il suo palco per riallestirlo in sala

In una casa di Palermo con annesso un allevamento di colombe abitano tutte insieme Le sorelle Macaluso: cinque bambine nel racconto di un'estate, che finirà per dilatarsi in una vita intera, costruito proprio sulle fondamenta della loro casa. Come se questa fosse in grado di parlare alle sorelle e partecipare dei loro sentimenti. Sarà proprio la casa a tenerle unite fino alla fine, quando ad abitarla resteranno solo poche colombe.

 

Mantenendo la dimensione intima dell'omonima opera teatrale, Emma Dante smonta essa stessa il suo palco per riallestirlo in sala. 

le-sorelle-macaluso-1280x720-1599815996.jpg

Un angolo di Sicilia con un'aria da fiaba arcaica, quasi magica: il cuore del cervo, l'uovo del dinosauro, le colombe bianche: «Gli animali sono come noi, hanno solo una sensibilità più chiusa», dirà una di loro.

Una pellicola che resta al contempo concreta, in grado di sposare “il sogno” con il quotidiano: la ragazza che racconta la trama di Ritorno al futuro, quella che a tavola imita gli orgasmi della sorella più bella, una bara che viene calata dalla finestra. Perchè negli anni qualcuna inevitabilmente se ne andrà, per riapparire però magicamente nell'ultima foto con le altre sorelle ormai anziane: Antonella nel suo costume da danza, Maria in quello da mare. Sequenze preziose che raccontano più di tante parole: una per tutte, quella con la malata che si ostina a riparare il piatto ma poi rompe la maniglia di una finestra. Proprio quella maniglia che resterà sempre rotta e tornerà a “salutarci”, insieme alla credenza e al resto della casa che si svuota.

le-sorelle-macaluso-0-1599815977.jpg

Cinque personaggi, per giunta moltiplicati per tre, sono impresa quasi impossibile da gestire in un'ora e mezza: Emma Dante ci riesce senza cercare una protagonista, una scena più importante delle altre, un messaggio che non deve sfuggire.

 

Ognuno ricorderà del film quello che capita, come con un oggetto qualsiasi della propria infanzia. Capace di toccare tutte le corde giuste anche la colonna sonora, con canzoni che una volta tanto non intervengono per salvare il film ma per “collaborare”. Nel mare di film italiani afflitti dalla solita ristrettezza di Orizzonti, Emma Dante riesce a farci scoprire, solo guardandosi intorno, un panorama che è quello del grande cinema; fiera delle proprie origini ma con una capacità di penetrazione che è di certo cinema orientale, dimostra già alla sua seconda prova di aver raggiunto una maturità espressiva e una autorevolezza rare. Teniamocela stretta.​

Le sorelle Macaluso arriva al cinema il 10 settembre 2020


schermata2020-09-11alle11-1599815914.png

Genere: drammatico

Titolo originale: Le sorelle Macaluso

Paese/Anno: Italia, 2020

Regia: Emma Dante

Sceneggiatura: Emma Dante, Elena Stancanelli, Giorgio Vasta

Interpreti: Alissa Maria Orlando, Susanna Piraino, Anita Pomario, Eleonora De Luca, Viola Pusatieri, Donatella Finocchiaro, Serena Barone, Simona Malato, Laura Giordani, Maria Rosaria Alati, Rosalba Bologna, Ileana Rigano

Produzione: Rosamont e Minimum Fax Media con Rai Cinema

Distribuzione: Teodora Film

Durata: 124'

Data di uscita: 10/09/20

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker