facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Piano9logobianco
Piano9logobianco
Sisnero

CONTATTI

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Tenet: la recensione del nuovo film in reverse di Christopher Nolan

26/08/2020 04:17

Samantha Ruboni

Recensione Film, Film Thriller, Christopher Nolan, Film Spionaggio,

Tenet: la recensione del nuovo film in reverse di Christopher Nolan

Una spy story in reverse: Tenet è al cinema dal 26 agosto

Il tempo è da sempre elemento fondamentale della poetica di Christopher Nolan, da MementoDunkirk, passando per Inception. E così il tempo non poteva che essere il protagonista del nuovo film del regista. Tempo in reverse, per parlarci del futuro. Tenet è un thriller di spionaggio, genere che da sempre ha intrigato Nolan (grande appassionato di 007!) e sarebbe una storia anche piuttosto convenzionale, se non fosse per quel tassello in più... che lo rende un film di Christopher Nolan. Il reverse. Strumento inedito e intrigante per narrare una spy story in maniera nuova e cinematografica.  

6000-1598404155.jpg

Un’organizzazione segreta chiamata Tenet si prodiga per difendere il presente dalle minacce del futuro. Queste minacce si concretizzano in ritrovamenti di frammenti che si muovono al contrario nel tempo, maneggiabili con uno speciale guanto. A renderle mobili nel tempo sono radiazioni nucleari. In questa organizzazione viene arruolato anche il protagonista della pellicola, interpretato da John David Washington, che non ha un nome (viene chiamato anche nel film Il Protagonista). 

Ad aiutarlo, ci sarà Neil (Robert Pattinson in una nuova, interessante prova attoriale): un personaggio particolare e dal passato (o futuro) oscuro, che fin dal principio conosce Il Protagonista fin troppo bene. I due cercheranno di risalire alla persona che è alleata con i nemici del futuro, per sventare un attacco e una possibile guerra tra tempi e dimensioni. Il Protagonista si troverà a conoscere sempre più la tecnologia segreta e imparerà a muoversi nel mondo e nel tempo all’indietro per salvare il presente.

41eac67d-5b72-44a5-ace1-2d1e32722649-2ba31b620ad97bf40786d713eb53e0e3f2ea708d-1598404180.jpg

Anche se sembra impossibile, Tenet si basa su nozioni di fisica credibili. La sceneggiatura è stata scritta da Christopher Nolan in collaborazione con il fisico Kip Thorne.

 

Lo scienziato ha aiutato il regista con le nozioni di inversione del tempo e di  entropia (il concetto fisico secondo il quale tutte le cose tendono al disordine). Il nuovo film di Christopher Nolan sfida il nostro modo tradizionale di interpretare il tempo, la narrazione, la percezione del reale: il cinema stesso diventa una vera e propria finestra aperta su diversi modi di intendere e vivere il tempo. E nel film si va indietro non semplicemente con il reverse: è stata necessaria una grande formazione degli attori e degli stunt-man per le scene più spettacolari. Da ringraziare, ovviamente, c’è anche il sempre maggiore utilizzo della tecnologia IMAX, che per ora è senza precedenti. 

Mai come stavolta il regista stringe con lo spettatore un patto che riguarda non solo la credibilità: Tenet è un film che vuole intrattenere, certo, e persino divertire ma che richiede al pubblico tutta la sua attenzione. Le trame sono fitte e la concentrazione necessaria per seguirle è superiore a quella di una spy story o di action standard. Una cosa è sicura: ancora una volta, con Tenet, Christopher Nolan ha realizzato un film da grande schermo. La visione perfetta per la riapertura di questa nuova, faticosa, stagione cinematografica. 


mv5bogjmzjcxntatyjvizs00yzjmltlkmzgtzmvkytq5yjuwmjiyxkeyxkfqcgdeqxvynjmwmzc3mje-1598404635.jpg

Genere: thriller, spionaggio

Titolo originale: Tenet

Paese/Anno: USA/Regno Unito 2020

Regia: Christopher Nolan

Sceneggiatura: Christopher Nolan

Fotografia: Hoyte van Hoytemai

Montaggio: Jennifer Lame

Interpreti: John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Aaron Taylor-Johnson, Michael Caine, Kenneth Branagh

Colonna sonora: Ludwig Göransson

Produzione: Syncopy Films, Warner Bros.

Distribuzione: Warner Bros.

Durata: 150'

Data di uscita: 26/08/2020

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder