photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

A Quiet Place - Un posto tranquillo (2018): John Krasinski dirige un horror dove il silenzio è d'oro

29/03/2018 11:00

Roberto Semprebene

Recensione Film, Film Horror, Film USA, John Krasinski, Emily Blunt, A Quiet Place,

A Quiet Place - Un posto tranquillo (2018): John Krasinski dirige un horror dove il silenzio è d'oro

Uno dei topos principali del genere: mantenere il silenzio per non essere scoperti.

John Krasinski dirige e interpreta, insieme alla moglie Emily Blunt, A Quiet Place - Un posto tranquillo un horror dalla storia semplice e lineare, reso avvincente e coinvolgente dall’estremizzazione di uno dei topos principali del genere: mantenere il silenzio per non essere scoperti.

a-quiet-placerecensione6-1626720626.jpg

Evelyn (Emily Blunt) e Lee (John Krasinski), insieme ai tre figli Marcus (Noah Jupe), Regan (Millie Simmonds) e Beau (Cade Woodward) sono fra i sopravvissuti a quella che sembra essere un’invasione aliena profondamente ostile.

La coppia vive in una zona di provincia, in un contesto in cui la minaccia è mortale, ma diventa concreta solo nel momento in cui si fa rumore. Il film inizia con quella che in una circostanza normale sarebbe una situazione di routine: una famiglia al supermercato. Ma i passi nudi e veloci del piccolo Beau ci fanno capire presto che la situazione è tutt’altro che normale: quando vediamo i vari membri della famiglia comunicare con il linguaggio dei segni, la premessa del film diventa rapidamente palese. Ancora di più quando questo dettame fondamentale per la sopravvivenza non viene rispettato.

a-quiet-placerecensione4-1626720636.jpg

A Quiet Place - Un posto tranquillo è un film capace di costruire una tensione costante attraverso un espediente semplice ma geniale: la necessità di non fare rumore induce lo stesso spettatore a trattenere il fiato in attesa del prossimo momento, evitando ogni sussulto o il rumore di troppo. Malgrado l’evoluzione della storia sia piuttosto prevedibile, John Krasinski fonde gli stereotipi del genere con un bel racconto d’amore familiare in cui si pensa alla vita (Evelyn è incinta e prossima al parto) anche quando la paura della morte è una costante.

 

Il rapporto fra i coniugi e tra genitori e figli è molto ben descritto ed emotivamente coinvolgente: un grave lutto ha gettato un’ombra sulla famiglia, creando una frattura, almeno dalla prospettiva della piccola Regan, che teme di aver perso l’amore del padre; mentre le difficoltà della vita di tutti i giorni rendono spaventosa per Marcus la prospettiva di fare nuove esperienze.

 

Come gli adulti anche i bambini sono ottimi interpreti e colpisce la prova della bravissima e molto espressiva Millie Simmonds, giovane attrice sorda nella vita così come il personaggio che interpreta in scena.

La forza dell’amore di questa famiglia dona ai membri la forza di sopportare condizioni di vita e prospettive spaventose e contrapporne al terrore una tenue speranza per il futuro e una quotidianità consolante. L'occhio più analitico saprà rintracciare nella messa in scena molti indizi e informazioni che il film poi procederà a rendere più espliciti, consentendo una fruizione "investigativa" utile a riempire i buchi volutamente lasciati nel racconto (cosa è successo prima degli eventi raccontati?).

 

Malgrado la presenza di mostri esteticamente efficaci, sebbene poco originali e già visti - chiari i rimandi a Resident Evil, Venom e Stranger Things), A Quiet Place - Un posto tranquillo è più affascinante per l’ansia data dalle situazioni di calma che per le scene di conflitto vero e proprio, come del resto accade spesso in questo genere di produzioni. Un plauso finale va all’interpretazione di Emily Blunt: un’ulteriore, se non definitiva, conferma.


a-quiet-placerecensione1-1626720830.jpg

Genere: horror

Titolo originale: A Quiet Place

Paese, Anno: USA, 2018

Regia: John Krasinski

Soggetto: Scott Beck, Bryan Woods

Sceneggiatura: Scott Beck, Bryan Woods, John Krasinski

Fotografia: Charlotte Bruus Christensen

Montaggio: Christopher Tellefsen

Effetti speciali: Mark Hawker, Jeffrey Beecroft, Scott Farrar

Interpreti: Emily Blunt, John Krasinski, Noah Jupe, Millicent Simmonds, Leon Russom, Cade Woodward

Musiche: Marco Beltrami

Produzione: Platinum Dunes, Sunday Night

Distribuzione: 20th Century Fox

Durata: 90'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

joker