La nona edizione di ArteKino Festival celebra la diversità culturale europea con 9 film d’autore disponibili in 32 paesi su arte.tv. Protagonisti giovani registi, nuovi linguaggi e il pubblico, invitato a esprimere il proprio voto
Al via la nona edizione di ArteKino Festival all’insegna dell’immaginazione e della pluralità : su arte.tv sono disponibili gratuitamente (in 32 paesi europei) 9 film diretti da giovani registi, per guardarli basta utilizzare l’app ARTE su smartphone o smartTV, oppure YouTube.Â
Si tratta di film che hanno ottenuto riconoscimenti nei principali festival cinematografici e alcuni di essi sono proposti in esclusiva internazionale: lungometraggi, provenienti da Italia, Francia, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Svezia, Slovenia e Polonia.
Â
La selezione di quest’anno mette in luce nuovi autori emergenti, capaci di offrire visioni originali che spaziano dall’analisi dei grandi sconvolgimenti geopolitici all’esplorazione delle crisi più intime.
Il Festival vuole creare connessioni inedite tra le opere, i loro giovani creatori e un pubblico desideroso di esplorare nuove prospettive, sensibilità e forme di impegno. Dalla cruda realtà dello sfruttamento di minorenni nel traffico di droga nel Regno Unito, alla complessità di una storia d’amore tra una gallerista tedesca e un uomo di origine congolese a Francoforte, fino alla quotidianità dei lavoratori nomadi del settore nucleare in Francia, ogni racconto riflette con intensità le questioni più urgenti del nostro tempo.
La linea editoriale di ArteKino Festival pone grande attenzione alla diversità e alla parità di genere, principi scrupolosamente rispettati nella selezione delle opere. Per raggiungere un pubblico più ampio, l’edizione 2024 si impegna a essere ancora più inclusiva, offrendo per la prima volta tutti i film sottotitolati in italiano per persone non udenti e ipoacusiche.
Otto anni di ArteKino Festival
Lanciato nel 2016, ArteKino Festival è emblematico dell’ambizione di ARTE: diffondere e far circolare la ricchezza del cinema d’autore europeo raggiungendo il pubblico più ampio possibile. Già da due anni, infatti, tutti i film del festival sono disponibili su arte.tv e sui diversi canali YouTube di ARTE. Inoltre, attraverso il Premio ArteKino International, la Fondazione ArteKino stanzia un contributo destinato ai lungometraggi, assegnato in circa dodici tra i più importanti festival cinematografici. Dal 2022, infine, la fondazione ha introdotto una nuova iniziativa, ArteKino Classics, che permette di riscoprire, in versione restaurata, capolavori rari ed essenziali della storia del cinema europeo.