photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Bones and all (2022), la recensione: Guadagnino dirige Chalamet in un incrocio tra road movie e romantic horro

03/09/2022 18:21

Cristiano Salmaso

Recensione Film, Festival, Festival di Venezia, Film Romantico, Film Horror, Film Drammatico, Film Italia, Film Francia, Luca Guadagnino, Timothée Chalamet, Venezia79,

Bones and all (2022), la recensione: Guadagnino dirige Chalamet in un incrocio tra road movie e romantic horror

Guadagnino torna a Venezia79 con Bones and all, “pasto completo” nel quale non si (e ci) risparmia nulla.

Diavolo d’un Guadagnino. Del regista innamorato tanto di Bernardo Bertolucci quanto di Dario Argento non si può certo dire abbia paura di rischiarsela: eccolo di nuovo a Venezia79 con Bones and all, “pasto completo” nel quale non si (e ci) risparmia nulla. Tratto dall’omonimo romanzo di Camille De Angelis, il film racconta una storia d’amore cannibale nell’America degli anni ‘80. 

bones-all-il-primo-inquietante-trailer-del-nuovo-film-con-timothee-chalamet-di-luca-guadagnino-1664528840.jpeg

Maren a diciott’anni si ritrova completamente sola, dopo che il padre se ne è andato lasciandole una busta con qualche dollaro e un’audiocassetta: una lettera d’addio che spiega perché fuggire fosse l’unico modo per salvarla. 

Dopo l’incontro con un uomo inquietante che le insegna come riconoscere i suoi simili dall’odore, Maren si imbatte in Lee, un giovane con il quale condivide un legame inconfessabile che diventerà amore. Per le strade d’America i due amanti criminali, ma perché la natura è anche mostruosa, fuggiranno da tutto e tutti verso il sogno di una vita normale. 

bones-all-luca-guadagnino-recensione.jpeg

Sceglie una storia impossibile Luca Guadagnino per il film più esagerato della sua carriera, tanto quello della vita (Call me by your name, sempre col suo Chalamet) l’aveva già fatto (coincidenza piuttosto bizzarra che proprio Armie Hammer si sia espresso sul cannibalismo sessuale). 

Bones and all è un improbabile incrocio tra road movie e romantic horror al quale non va chiesta né misura né verosimiglianza. 

Dalla miniera inesauribile degli anni’80 Guadagnino pesca a piena mani: i film di Lynch e i sottogeneri dell’horror, Il silenzio degli innocenti e Il profumo di Suskind. E le canzoni pop, più intonate con il lato sentimentale del film (Atmosphere dei Joy Division rende irresistibile la sequenza del bacio sulla ruota panoramica) che con quello sanguinolento. 

bones-all-luca-guadagnino-recensione.webpbones-all-luca-guadagnino-recensione-2.webpbones-all-luca-guadagnino-recensione-2.jpeg

Torna lo statunitense David Kajganich per una sceneggiatura, certamente non facile, con troppe scorciatoie e soluzioni abusate. Qualche calo, perché 130 minuti a questi ritmi sono tanti, ma Bones and all resta cinema capace di incuriosire, appassionare, dividere. Gli indifferenti, attenti a condannarlo troppo in fretta, il film potrebbe tornare a tormentarvi.


locandina.jpeg

Genere: drammatico, horror, romantico

Paese, anno: Italia/ USA, 2022

Regia: Luca Guadagnino

Sceneggiatura: David Kajganich

Fotografia: Arseni Khachaturan

Montaggio: Marco Costa

Interpreti: Taylor Russell, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, André Holland, Chloë Sevigny, David Gordon Green, Jessica Harper, Jake Horowitz, Mark Rylance, Francesca Scorsese

Paese

Produzione: Frenesy Film Company, Per Capita Productions, The Apartment Pictures

Distribuzione: Vision Distribution

Durata: 130'

Data di uscita: 23 novembre 2022

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker