photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Con tutto il cuore (2021), la recensione della commedia di Vincenzo Salemme con Serena Autieri e Cristina Dona

07/10/2021 10:00

Andrea Desideri

Recensione Film, Film Commedia, Film Italia, Cristina Donadio, Vincenzo Salemme, Serena Autieri, Maurizio Casagrande,

Con tutto il cuore (2021), la recensione della commedia di Vincenzo Salemme con Serena Autieri e Cristina Donadio

Le opere di Vincenzo Salemme, sia a teatro sia al cinema, non sono soltanto divertenti: dietro l’umorismo disilluso dei protagonisti si cela una morale.

Vincenzo Salemme veste i panni del Professor Ottavio Camaldoli, un rispettabile docente di un Liceo Classico campano, intenzionato a vivere secondo coscienza e senza nessuna macchia. Passa la vita con il figlio Gennaro, dopo che la moglie è morta e la compagna con cui aveva provato a rifarsi una vita se n’è andata.

con-tutto-il-cuorerecensione6-1633632292.jpeg

La tranquillità di Ottavio viene messa a dura prova da Antonio Carannante, boss del quartiere, detto “Il barbiere”: Antonio entrerà di getto nell’esistenza del Professore, sconvolgendo ogni equilibrio.

Una serie di scanzonati equivoci porrà Ottavio al centro di un intreccio criminale e il professore dovrà rivedere le proprie priorità.

 

Le opere di Vincenzo Salemme, sia a teatro sia al cinema, non sono soltanto divertenti: dietro l’umorismo disilluso dei protagonisti si cela una morale ben precisa.

con-tutto-il-cuorerecensione3-1633713726.jpeg

La comicità, correlata a una certa malinconia, permette di carpire, quasi sempre, un insegnamento profondo. Con tutto il cuore, di cui Salemme firma regia e sceneggiatura insieme a Gianluca Bomprezzi, Gianluca Ansanelli e Antonio Guerriero, non fa eccezione. L’opera è divertente, richiama gli equivoci e le sovrapposizioni prospettiche che ricordano cult come L’amico del cuore. La retorica viene meno e le risate si prendono la scena, ma sono un pretesto per riflettere o, almeno, provarci. 

 

Salemme, alla sua maniera guascona e garbatamente romantica, pone l’accento su quella che è la doppia morale italiana e la contraddizione fra propositi e realtà. 

salemme1-1633713785.jpeg

Siamo in grado di dare buoni consigli quando non possiamo più dare il cattivo esempio, diremmo citando Fabrizio De Andrè. E l’interrogativo principe è uno: «Com’è possibile parlare di coscienza civile quando nessuno di noi sembra avere più una logica morale?». La domanda resta aperta, ma Salemme prova a dare una propria risposta con l’arma che conosce meglio: l’ironia.

 

Ad aiutarlo in questa impresa Serena Autieri, Cristina Donadio e Maurizio Casagrande. La scuola teatrale degli interpreti giova ai tempi della commedia che, però, in alcuni frangenti, rischia di perdersi in passaggi eccessivamente frettolosi e nell'ansia di arrivare alla fine.

A parte questo, l’architettura del film regge. I dialoghi sono pungenti e ricchi di metafore e citazioni, peculiarità di una parte del cinema di Salemme.

 

Ciascuna opera finora realizzata racconta una parte di lui e va di pari passo con il trascorrere degli anni e della carriera del mattatore napoletano. 

 

Con tutto il cuore scandisce il passaggio di Salemme a un altro livello di comicità: occorre qualità, anche nelle risate. Questo film insegna, a suo modo, ad apprezzare la ricercatezza nell’umorismo.


con-tutto-il-cuorerecensione1-1633632819.jpeg

Genere: commedia

Paese, anno: Italia, 2021

Regia: Vincenzo Salemme

Sceneggiatura: Vincenzo Salemme, Gianluca Bomprezzi, Gianluca Ansanelli, Antonio Guerriero

Interpreti: Vincenzo Salemme, Serena Autieri, Cristina Donadio, Maurizio Casagrande, Antonio Guerriero, Sergio D'Auria, Andrea Di Maria, Gennaro Guazzo, Ciro Capano

Produzione: Chi è di scena, Medusa Film

Distribuzione: Medusa Film

Data di uscita: 07 ottobre 2021

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker