photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Blood Red Sky (2021), la recensione: terroristi e vampiri nel film di Peter Thorwarth su Netflix

10/08/2021 14:00

Emanuela Di Matteo

Recensione Film, Netflix Original, Film Horror, Film Thriller, Film Germania, Peter Thorwarth,

Blood Red Sky (2021), la recensione: terroristi e vampiri nel film di Peter Thorwarth su Netflix

Il mito eterno del vampiro non smette di affascinare, con la sua duplice valenza di “superpotere” ma anche di volto del Male.

Il regista tedesco Peter Thorwarth indaga la natura dell'essere umano e quella del Male che è in lui, per scelta o per destino, ma che pur sempre si annida nell'uomo, in attesa della giusta occasione per esplodere. Il suo celebre L'Onda (2008), era basato su un esperimento sociale del '67 a opera del Prof. Ron Jones: un insegnante propone ai suoi studenti un compito in classe in cui simulare una dittatura in un regime democratico. La violenza e il sopruso iniziano a dilagare, proprio come un'onda, tirando fuori il peggio della propria natura, fino alla perdita totale di controllo.

 

Anche in Blood Red Sky, titolo scioglilingua per i non anglofoni, originariamente noto come Transatlantic 473 (ma quanto sarebbe stato semplice ed efficace tradurlo in Italia Cielo rosso sangue?) il tema è lo stesso. Chi siamo veramente?

bloodredskyrecensione1-1630764009.jpeg

Una giovane madre, Nadja (Peri Baumeister), emaciata e ammalata, si imbarca su un volo aereo insieme al figlioletto di dieci anni: vola dalla Germania fino a New York nella speranza di una nuova cura.

Sfortunatamente quel volo è preso di mira da un gruppo di spietati terroristi, tra i quali spicca un personaggio di particolare ferocia. Nadja, già in difficoltà, dovrà fronteggiare una situazione che mette in serio pericolo la vita del bambino e, per farlo, dovrà ricorrere a tutte le sue risorse.

Blood Red Sky è un thriller d'azione che si basa anche sull'effetto sorpresa, per cui raccontare dettagliatamente la storia significa rovinare in parte il film. L'idea di unire la classica situazione claustrofobica di terrore sull'aereo con una storia di vampiri è ottima e il film risulta un avvincente horror dalle declinazioni inaspettate. Affronta, tra l'altro, il tema di come le apparenze possano risultare ingannevoli: vittima e carnefice spesso hanno lo stesso volto e i dirottatori non sono quel che sembrano.

 

Davvero il mito eterno del vampiro non smette di affascinare, con la sua duplice valenza di “superpotere” ma anche di volto del Male. Raccontando caratteristiche e destino di questa stirpe di immortali, trasversale a ogni luogo della terra e ad ogni tempo, inevitabilmente si finisce sempre per parlare del destino dell'essere umano e del suo rapporto con la morte.

bloodredskyrecensione2-1630763971.png

Tra le miriadi di film sull'argomento, forse quello che più si avvicina a Blood Red Sky è Lasciami Entrare dello svedese Tomas Alfredson, che però risultava più cupo e privo delle connotazioni di intrattenimento adrenalinico del film tedesco. Blood Red Sky è disponibile sulla piattaforma Netflix a partire dal 23 luglio.


bloodredskyrecensione3-1630764019.jpeg

Genere: azione, orrore

Paese, anno: USA/Germania, 2021

Regia: Peter Thorwarth

Sceneggiatura: Peter Thorwarth, Stefan Holtz

Interpreti: Peri Baumeister, Carl Anton Koch, Alexander Scheer

Musiche: 

Dascha Dauenhauer

Montaggio: Knut Hake

Produzione: Rat Pack Filmproduktion

Distribuzione: Netflix

Durata: 121'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker