photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

School of Mafia (2021), la recensione del film di Alessandro Pondi con Nino Frassica

27/06/2021 15:00

Andrea Desideri

Recensione Film, Film Commedia, Film Italia, Nino Frassica, Tony Sperandeo, Emilio Solfrizzi, Paola Minaccioni, Alessandro Pondi,

School of Mafia (2021), la recensione del film di Alessandro Pondi con Nino Frassica

Alessandro Pondi presenta il suo terzo film da regista. Tre, solitamente, è il numero perfetto ma non è questo il caso

Alessandro Pondi presenta il suo terzo film da regista. Tre, solitamente, è il numero perfetto ma non è questo il caso: School of Mafia parte con l’intento di far ridere, ma lascia interdetti. In primis perché siamo ancora a chiederci – e non sempre viene data risposta adeguata – si può ridere della criminalità? Qualora si decida di rispondere in maniera affermativa, deve essere fatto per esorcizzare un fenomeno (quello mafioso) e non per depotenziarlo.

school-of-mafiarecensione1-1625089617.jpeg

In tal caso, infatti, la vis umoristica rende tutto troppo scontato e prevedibile: il punto di partenza è quello del più celebre film Terapia e pallottole. La resa italiana, tuttavia, malgrado il titolo anglosassone, non rende giustizia a un genere – quello dell’action comedy – in perenne sviluppo.

 

Non bastano il cast - da Nino Frassica a Paola Minaccioni, da Emilio Solfrizzi e Paolo Calabresi, fino ai più giovani Giuseppe Maggio, Guglielmo Poggi e Michele Ragno -  a far decollare un’opera destinata ad auto sabotarsi nella sua scontatezza.

school-of-mafiarecensione3-1625089637.jpeg

Tutto troppo semplice, tutto già visto: i figli dei mafiosi che non vogliono essere tali, i luoghi comuni sul crimine organizzato, gli stereotipi sulla Sicilia.

Va bene percorrere la strada dell’usato sicuro, ma per rendere un film appetibile bisogna aggiungere qualcosa. School of Mafia, invece, non è propriamente una scommessa vinta.

Il pubblico ha voglia di tornare in sala, ma per vedere qualcosa di nuovo: in quest’opera di originale non c’è nulla. Invece di regalare sorrisi provoca disagio, con le battute che non entrano al momento giusto e lasciano una sensazione di vuoto. L’Italia e le sue produzioni devono investire sulla commedia e sull’intrattenimento, ma occorre che lo facciano con più cura.

School of Mafia sfiora la farsa perché non solo prende spunto da un repertorio assai vasto e fruibile, ma anche perché lo fa in maniera distorta e spesso con poco tatto: ogni meccanismo sembra strizzare l’occhio alla banalità. Riesce a strappare qualche sorriso soltanto verso l’epilogo (e questo la dice lunga), ma più per inerzia che per convinzione. 

 

Speriamo di tornare presto ai buoni risultati a cui Pondi, fra le altre cose, ci aveva abituato: se pensiamo a opere come Chi mi ha visto o Tutta un’altra vita, dove almeno c'erano risvolti di sceneggiatura inediti e particolarmente stuzzicanti, con School of Mafia siamo al cospetto di un lavoro che assomiglia un po' a tutto per finire col non essere niente di particolare.


school-of-mafiarecensione4-1625089683.jpeg

Genere: Commedia

Paese, Anno: Italia, 2021

Regia: Alessandro Pondi

Fotografia:Vladan Radovic

Interpreti: Giuseppe Maggio, Guglielmo Poggi, Michele Ragno, Emilio Solfrizzi, Fabrizio Ferracane, Paolo Calabresi, Maurizio Lombardi, Nino Frassica, Gianfranco Gallo, Paola Minaccioni, Giulio Corso, Monica Vallerini, Tony Sperandeo

Produzione: Rodeo Drive

Distribuzione:01 Distribution

Durata: 95'

Data di uscita: 24 giugno 2021

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker