photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Maschile Singolare (2021), la recensione della rom-com con Giancarlo Commare e Gianmarco Saurino

17/06/2021 13:02

Samantha Ruboni

Recensione Film, Amazon Original, Film Commedia, Film Italia, Film LGBT, Giancarlo Commare, Giuseppe Paternò Raddusa, Alessandro Guida , Matteo Pilati, Michela Giraud,

Maschile Singolare (2021), la recensione della rom-com con Giancarlo Commare e Gianmarco Saurino

In un’Italia dove il Ddl Zan fa fatica a trovare il suo posto, arriva su Prime Video Maschile Singolare: una commedia romantica guidata da un’idea originale

In un’Italia dove il Ddl Zan fa fatica a trovare il suo posto, arriva su Prime Video Maschile Singolare: una commedia romantica guidata da un’idea originale e nuova ma, soprattutto, da un team di autori (Matteo Pilati e Alessandro Guida, anche registi, che scrivono insieme a Giuseppe Paternò Raddusa) in grado di raccontare l'amore e le relazioni in modo credibile, divertente e universale.

photo-1623769627.jpg

Il matrimonio tra Antonio (Giancarlo Commare) e Lorenzo (Carlo Calderone) è finito. Rimasto solo, Antonio dovrà iniziare una nuova vita trovando alleati preziosi (il coinquilino Denis), un lavoro e destreggiandosi tra dating app e appuntamenti. Per imparare a conoscersi e a prendere consapevolezza di sè.

Maschile Singolare porta sullo schermo, in un'ottica LGBT+, quei turbamenti che tutti e tutte abbiamo provato almeno una volta nella vita alla fine di una storia importante: il senso di smarrimento, le vertigini davanti all'idea di ricominciare da capo. In particolare, il film riesce a esplorare in maniera ironica (ma realistica!) tutta quella parte del post-rottura dedicata al sesso: 

00-maschile-singolarerufusfilm-1623769547.jpg

Il protagonista Antonio, che esce da una lunghissima storia con il primo amore della sua vita, dovrà imparare a liberarsi di paletti e tabù personali per dare sfogo alla parte più sincera di sé. Un percorso che, pian piano, grazie anche a nuovi amici incontrati lungo la strada, lo porterà a ritrovarsi e a scoprire ciò che vuole essere nella vita.

 

In Maschile Singolare i protagonisti non si nascondono, non hanno segreti: sono personaggi a tutti tondo che non hanno paura di essere loro stessi e si muovono con orgoglio, in un contesto che non li giudica mai.

La commedia, disponibile su Amazon Prime Video, è una boccata di aria fresca. Il cast, giovane e interessante, proviene dalla serialità (Giancarlo Commare è una star di Skam Italia), da fiction Rai di successo come Doc e anche dalla nuova comicità italiana, con il personaggio di Michela Giraud.

In Maschile Singolare si parla di amore, di identità, di educazione sentimentale; ma non dobbiamo dimenticare il contesto in cui il film arriva: in un’Italia dove ci sono ancora tante battaglie da combattere con e per la comunità LGBT+, il film di Pilati e Guida offre spunti interessantissimi sia rispetto a tematiche troppo spesso affossate e cancellate, sia in termini di rappresentazione. Un film giustamente portato su Prime Video nel mese del Pride, che vi consigliamo di vedere.


locandina4-1623769850.jpg

Genere: commedia

Paese, Anno: Italia, 2021

Regia: Alessandro Guida, Matteo Pilati

Sceneggiatura: Alessandro Guida, Matteo Pilati, Giuseppe Paternò Raddusa

Interpreti: Giancarlo Commare, Eduardo Valdarnini, Lorenzo Adorni, Carlo Calderone, Michela Giraud

Distribuzione: Adler Entertainment, Prime Video

Durata: 101'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker