facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Sisnero
Sisbianco
Sisbianco

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

MuciaraFestival-Bannerstretto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Oxygen (2021), la recensione: su Netflix il thriller fantascientifico con Mélanie Laurent

18/05/2021 18:00

David Salvaggio

Recensione Film, Netflix Original, Film Fantascienza, Film Thriller, Film Francia, Mathieu Amalric, Melanie Laurent, Alexander Aja,

Oxygen (2021), la recensione: su Netflix il thriller fantascientifico con Mélanie Laurent

Un thriller fantascientifico che intriga sin dai primi minuti

Per realizzare un buon film, a volte, non occorre disporre di giganteschi mezzi. Se quelli disponibili vengono ben sfruttati, e trovano la giusta scrittura a supportarli, il risultato può essere decisamente soddisfacente. L'importante è che a non mancare sia il ritmo, fondamentale per permettere allo spettatore di arrivare ai titoli di coda.

È il caso di Oxygen, scritto da Christie LeBlanc e diretto da Alexandre Aja. Il regista francese, dopo il divertente Crawl del 2019, si allontana dalle atmosfere horror a cui è avvezzo per proporre un thriller fantascientifico che intriga sin dai primi minuti.

oxygenrecensione1-1621439869.jpg

Della trama vi basti sapere solo questo: una donna si risveglia all'interno di una capsula criogenica, senza ricordare niente della sua identità e del suo passato.

La pellicola è quasi interamente ambientata in questo piccolo spazio. ma non fatevi spaventare perchè, come scritto in precedenza, è il ritmo a essere la chiave di volta del film. Alternando momenti di ansiogena tensione a altri che sviluppano gradualmente la trama, depistando più volte chi guarda, non c'è alcun momento morto nei cento minuti di durata che compongono il film.

Tutto è perfettamente al suo posto, compresi sconvolgenti colpi di scena che faticherete a prevedere.

oxygenrecensione2-1621439863.jpg

Il film trova anche la giusta interprete per sorreggerlo a dovere in Mélanie Laurent, che ha all'attivo numerose pellicole e che dimostra ancora una volta il suo talento e la sua bravura. Oltre all'intrigante scrittura è l'attrice il vero valore aggiunto dell'operazione, senza se e senza ma. Il suo personaggio è tratteggiato a dovere e si rivela ottimamente scritto.

 

Probabilmente in Oxygen, che resta comunque un validissimo film, è riscontrabile un difetto: la perdita di fascino in vista del traguardo. Non fraintendete, perchè il ritmo della narrazione resta sempre alto, ma, con il graduale svelarsi della trama, l'intrigo sapientemente costruito nella prima parte sembra sgonfiarsi e perdere d'intensità.

Ciò non toglie che il film sia comunque da vedere, che amiate il genere o meno, perchè la sua cura generale è innegabile. Non delude infatti nemmeno il comparto grafico e tecnico, sempre efficace e di buon livello, e anche la regia di Aja è assolutamente meritevole.

In definitiva Oxygen è un valido esempio di thriller fantascientifico, riuscito e capace di sfruttare a dovere tutte le carte che ha in mano. Lo trovate in esclusiva su Netflix e il consiglio è certamente quello di dargli una possibilità. Potrebbe sorprendervi più di quanto pensiate.


oxygenrecensione4-1621439874.jpg

Paese, Anno: Francia/USA, 2021

Titolo originale: Oxygène

Genere: fantascienza, thriller

Regia: Alexandre Aja

Sceneggiatura: Christie LeBlanc

Montaggio: Hervé Schneid

Effetti speciali: Emmanuelle Carlier

Interpreti: Mélanie Laurent, Mathieu Amalric, Malik Zidi, Marc Saez, Laura Boujenah, Cathy Cerda, Eric Herson-Macarel, Lyah Valade

Musiche: Robin Coudert

Produzione: Gateway Films, Wild Bunch, Echo Lake Entertainment

Distribuzione: Netflix

Durata: 101'


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

Drive-in

Supporta SilenzioinSala.com

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder