facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Piano9logobianco
Piano9logobianco
Sisnero

CONTATTI

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

La vita straordinaria di David Copperfield: la recensione del film con Dev Patel

09/10/2020 10:30

Andrea Desideri

Recensione Film, Commedia, Dev Patel, Charles Dickens,

La vita straordinaria di David Copperfield: la recensione del film con Dev Patel

Cimentarsi con un adattamento di Charles Dickens significa confrontarsi con un'impresa particolarmente impegnativa

Cimentarsi con un adattamento di Charles Dickens significa confrontarsi con un'impresa particolarmente impegnativa: maneggiare i romanzi, per portarli in sala, non è cosa semplice. Armando Iannucci, regista britannico dalla spiccata natura irriverente, fa suo questo patrimonio e lo rielabora per la Settima Arte. La vita straordinaria di David Copperfield è un film che mescola diversi generi, con garbo e con la giusta dose di scaltrezza, per riportare in auge un capolavoro della letteratura.

la-vita-straordinaria-di-david-cooperfield-1602230810.jpg

Il protagonista, interpretato da Dev Patel (star di The Millionaire, per chi non lo ricordasse) attraversa varie fasi della propria esistenza. Il regista realizza un mosaico sentimentale, comico e a tratti persino drammatico, con il fine di immergere lo spettatore in una dimensione che è quella dell’empatia.

Siamo stati tutti, in un certo qual modo, David Copperfield: ciascuno - ameno una volta - è stato messo alla prova dall’imprevedibilità della vita, che si fa beffe di noi per poi, nel momento più inaspettato, dare soddisfazioni insperate. Da questa (forse l’unica) consapevolezza dell’esistenza umana, si sviluppa l'epopea del film. La vita straordinaria di David Copperfield racconta l’esigenza di rimettersi in gioco nonostante tutto. La storia di David Copperfield parla delle metamorfosi umane, che partono dal fisico e arrivano all’intelletto: i colpi che subiamo, gli stati d’animo che viviamo, favoriscono determinate reazioni fino a scaturire in risvolti esistenziali ben precisi. 

david-copperfield-1602230791.jpg

Siamo - è vero - al cospetto di un’opera datata ma dal sapore moderno, la cui conformazione duttile è in grado di renderla spendibile in qualunque epoca. 

 

Armando Iannucci fa i conti con Dickens, senza strapazzare troppo il genio dell’autore: lo adatta quanto basta per indirizzarlo verso altri lidi, magari più attuali. Questa versione cinematografica di David Copperfield pone in primo piano l’odissea di un ragazzo che diventa uomo nel corso di un’asse spazio temporale non eccessivamente definito: il suo viaggio è fatto di stati d’animo ed emozioni, più che di tappe evolutive. La vita straordinaria di David Copperfield restituisce dignità contemporanea a un capolavoro della letteratura, che deve fare i conti con l’usura del tempo, ma che rimane eterno per struttura e temi trattati.


96805c6517c694b02cb2c12b60f041721601886094-1000w-1602230769.jpg

Genere: commedia

Titolo originale: The Personal History of David Copperfield

Paese/Anno: Regno Unito/USA, 2020

Regia: Armando Iannucci

Sceneggiatura: Simon Blackwell, Armando Iannucci

Fotografia: Zac Nicholson

Montaggio: Mick Audsley, Peter Lambert

Interpreti: Dev Patel, Tilda Swinton, Hugh Laurie, Peter Capaldi, Ben Whishaw, Paul Whitehouse, Aneurin Barnard, Morfydd Clark, Daisy May Cooper, Benedict Wong, Gwendoline Christie, Anthony Welsh

Colonna sonora: Christopher Willis

Produzione: Film 4, FilmNation Entertainment

Distribuzione: Lucky Red

Durata: 119'

Data di uscita: 16 ottobre 2020

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder