facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Piano9logobianco
Piano9logobianco
Sisnero

CONTATTI

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Il Delitto Mattarella: la recensione del film di Aurelio Grimaldi

07/01/2020 00:00

Andrea Desideri

Recensione Film, cinema italiano,

Il Delitto Mattarella: la recensione del film di Aurelio Grimaldi

Nel suo ultimo lavoro, Il Delitto Mattarella, Aurelio Grimaldi prende in prestito la storia per tentare di capire la contemporaneità

Nel suo ultimo lavoro, Il Delitto MattarellaAurelio Grimaldi prende in prestito la storia per tentare di capire la contemporaneità. La figura di Piersanti Mattarella, fratello dell’attuale Presidente della Repubblica Sergio, incarna un determinato tipo di etica, morale e deontologia professionale; eppure, ancora oggi, attorno alla sua morte vige un alone di mistero. Grimaldi vuole, invece, vederci chiaro: allora, prima di prendere in mano la macchina da presa, indaga, scruta e studia. 
 

il-delitto-mattarella-2020-aurelio-grimaldi-01-932x524-1597186378.jpg

Il punto di partenza di quest’indagine sulla morte di un uomo tra i più influenti e scomodi di quegli anni Ottanta – quando il terrorismo e le stragi nel nostro Paese erano all’ordine del giorno – è l’epifania. Il film di Grimaldi parte, volutamente, dalla fine - dall’assassinio di Piersanti - per poi andare a ritroso e addentrarsi nelle dinamiche del malaffare ricostruite minuziosamente attraverso documenti, che diventano il costante riferimento del regista. 
 

Il Delitto Mattarella non può - e non dovrebbe - considerarsi soltanto un film biografico, né esclusivamente un’indagine giornalistica. Assolve un compito più puro: sbrogliare dubbi, incertezze e perplessità. Magari ponendosi, successivamente, domande che lo stesso regista (attraverso artifici adeguatamente programmati e sapienti ricollocazioni temporali nella trama) induce allo spettatore. Mostra le nefandezze di un Paese che per troppo tempo si è servito – e continua a servirsi – di zone d’ombra per insabbiare le grida disperate di coloro che aspirano soltanto a una maggiore correttezza ed equità sociale.

Uno spaccato di umanità ricostruito attraverso le cicatrici di chi ha perduto qualcosa, ma vuole conservare la dignità morale, civile e sociale nel proprio impegno verso un mondo più onesto. 

il-delitto-mattarella-trailer-1597186368.jpg

Ormai la domanda, che pone anche il regista attraverso l’utilizzo di un cast corale fatto di volti unici e particolari al tempo stesso, non è più cosa scegliere fra bene e male ma quanto siamo disposti a sacrificare in nome della nostra coscienza. Il Delitto Mattarella è un’ulteriore occasione per domandarsi dove abbiamo sbagliato. Attenzione, però: la risposta potrebbe non piacere a tutti. Proprio intorno all’incertezza si snoda e prende corpo un’opera destinata a far discutere e riflettere, proprio come la figura di Piersanti Mattarella. Tanto amata eppure troppo spesso dimenticata senza una vera e propria ragione, malgrado abbia pagato nel modo peggiore il fatto di possedere ancora una coscienza.


il-delitto-mattarella-2020-aurelio-grimaldi-poster-1597186326.png

Genere: drammatico, storico

Titolo originale: Il delitto Mattarella

Paese/Anno: Italia, 2020

Regia: Aurelio Grimaldi

Sceneggiatura: Aurelio Grimaldi

Fotografia: Alfio D'Agata

Montaggio: Daniele Camaioni

Interpreti: Andrea Tidona, Angelo Tosto, Donatella Finocchiaro, Francesco Di Leva, Leo Gullotta, Sergio Friscia, Tony Sperandeo

Colonna sonora: Marco Werba

Produzione: Arancia Cinema

Distribuzione: Cine 1 Italia

Durata: 97'

Data di uscita: 02/07/2020

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder