facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Piano9logobianco
Piano9logobianco
Sisnero

CONTATTI

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Quando finisce una serie tv: Scrubs e la deludente nona stagione

03/13/2020 10:37

Samantha Ruboni

Speciale Serie Tv, Scrubs,

Vi ricordate la nostra rubrica dedicata ai finali più deludenti delle serie tv? Oggi parliamo di Scrubs e della sua stagione 9, una di quelle che ha fatto più d

Vi ricordate la nostra rubrica dedicata ai {a href=https://www.silenzioinsala.com/articoli/2056/quando-finisce-una-serie-tv-lultima-puntata-di-how-i-met-you}finali flop{/a} che sono entrati nella storia della tv? Tra quelli più discussi, di certo, non può mancare quello di Scrubs.


bI'm not Superman/b


Scrubs è andata in onda tra 2001 e 2010 (in Italia è arrivata su MTV), esponente di quel genere definito bdramedy/b - una serie tv che mischia genere comico a quello drammatico - per le tematiche che affronta e per come esse vengono sviluppate all'interno degli episodi.


img


È stata un vero fenomeno televisivo, nominata a numerosi Emmy tra le categorie maggiori. Fino alla stagione 8, tutti gli episodi sono raccontati dal punto di vista di J.D (Zach Braff), uno specializzando di chirurgia all’ospedale Sacro Cuore, il quale narra le sue vicessitudini quotidiane e quelle dei suoi amici Turk (Donald Faison), Elliot (Sarah Chalke) e Carla (Judy Reyes).


bIl vero finale della serie/b


Per otto anni la narrazione è proseguita in maniera omogenea, ma già si avvertiva un piccolo crollo nella settima e nell'ottava stagione, a lasciare intendere come ormai la serie stesse arrivando agli sgoccioli. I creatori decidono quindi di regalarci a fine ottava stagione un episodio, My Finale, 8x19, che sarebbe stato l’epilogo perfetto.


img


J.D lascia il Sacro Cuore, con un’ultima fantasia: vedere tutti i personaggi che l'hanno accompagnato - e che ci hanno accompagnato - salutarlo mentre si avvicina alla porta d'uscita. Lasciandosi il passato alle spalle, J.D trova davanti a sé, su un telone da cinema, il suo futuro. È un momento molto emozionante, che segna una transizione tra passato e futuro, tra quello che è stato e quello che sarà. My Finale è un episodio sulla crescita, sulla maturità e sulle esperienze che ci rendono ciò che siamo. Un vero peccato che, però, questo episodio non sia il finale della serie. Il creatore Bill Lawrence decide infatti di girare una nona stagione tra 2009 e 2010.


bLa nona stagione: Scrubs Med School/b


La season 9 è completamente distaccata dalla serie. Andata in onda a dicembre 2009 (in Italia un anno dopo), consta di 13 episodi. Qui il cast viene completamente cambiato. Dei personaggi originali, rimangono solo Turk, Cox e Denise, salvo qualche apparizione sporadica tra cui J.D. e Elliott.


Il protagonista quindi non è più J.D., ma Lucy, nuova voce narrante della serie. Il Sacro Cuore non è più un ospedale, ma viene raso al suolo per renderlo sede della facoltà di medicina, e J.D, insieme a Turk e Cox, inizia ad insegnare alla facoltà (quindi in realtà dal Sacro Cuore non se ne andrà mai). Lucy rappresenta una sorta di alter-ego femminile di J.D, insicura e intimorita dal dottor Cox; e, come J.D, anche lei ha le sue fantasie. Quello che viene messo in scena, quindi, è qualcosa di ripetuto e di già visto. Il problema di fondo di questa stagione non sta nel girato in sé, ma nel fatto di essere la stagione finale di uno show pre-esistente con una sua storia.


img


Non è chiaro il motivo per cui Lawrence abbia voluto creare una nuova season, con tanto di cambiamento di cast, “location” e intro inziale, e non abbia invece scelto di renderla semplicemente uno spin-off, che avrebbe giovato sia alla serie storica e che avrebbe avuto il finale che si meritiva, Anni dopo, lo stesso Bill Lawrence dichiarerà di essersi pentito della creazione di questa stagione, che ha terminato una serie nel peggiore dei modi: annullandola.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder