facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Piano9logobianco
Piano9logobianco
Sisnero

CONTATTI

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Non solo Netflix: 3 film imperdibili da recuperare su RaiPlay

13/03/2020 08:44

Emanuela Di Matteo

Editoriale,

Avete già visto tutto quello che c'era da vedere su Netflix e Amazon Prime Video? Tranquilli, sulla piattaforma RaiPlay, ci sono parecchie proposte interessanti

Avete già visto tutto quello che c'era da vedere su bNetflix/b e bAmazon Prime Video/b? Oppure, più verosimilmente, non avete voglia di abbonarvi a questi servizi? Tranquilli, anche la cara vecchia (bistrattata) Mamma Rai ha qualcosa per voi.


img


Sulla piattaforma {a href=https://www.raiplay.it}RaiPlay{/a}, alla quale è facile accedere entrando anche solo col proprio account social, ci sono parecchie proposte interessanti. La forzata permanenza sul divano potrebbe essere l’occasione giusta per vedere o rivedere film bellissimi, che per l’intensità e la profondità delle emozioni ci faranno sentire lontani anni luce dai problemi che ci circondano, permettendoci di volgere lo sguardo oltre l’orizzonte. Noi ve ne consigliamo tre.


b1 - Gloria, 2013/b


Disponibile per sette giorni è {a href=https://www.silenzioinsala.com/2370/gloria/scheda-film}Gloria{/a}, film cileno del 2013 di Sebastián Lelio, dal quale è stato tratto il remake americano omonimo {a href=https://www.silenzioinsala.com/5324/gloria-bell/scheda-film}Gloria Bell{/a}, nel 2018, a opera dello stesso regista. Vincitore dell’Orso d’Argento a Berlino nel 2014, il film racconta la vita di una donna di mezza età, interpretata dalla bravissima Paulina García, divorziata da anni, alle prese con due figli adulti e varie figure maschili parassitarie nella sua vita.


img


Proprio come il celebre brano musicale che porta il suo nome, Gloria è una donna che ama la vita: tra nottate trascorse in locali notturni, ballando con sconosciuti con un drink in mano, alla ricerca dell’avventura di una notte ma forse anche di qualcos’altro, è una protagonista imperfetta ma - coi suoi occhialoni da vista e il sorriso dolce - profondamente autentica. Nella verità delle sue azioni e delle sue scelte riesce a elevarsi al di sopra dello squallore mediocre di luoghi e frequentazioni, fino ad arrivare ad abbracciare la solitudine nel nome del rispetto di se stessa. Nonostante l’arrivo dell’amore.


b2 - Un Giorno Devi Andare, 2013/b


Siete riusciti a vedere Volevo Nascondermi, la commovente autobiografia di Antonio Ligabue? Se la riposta è affermativa, sarete curiosi di recuperare anche il lungometraggio precedente dello stesso autore, Giorgio Diritti, {a href=https://www.silenzioinsala.com/2176/un-giorno-devi-andare/scheda-film}Un giorno devi andare{/a}.


img


In caso contrario, sarà la giusta premessa per mettersi in relazione con alcuni dei grandi temi del regista bolognese: il contatto salvifico con la natura, la ricerca di se stessi e del proprio ruolo nel mondo. Questo film del 2013 parla della scelta della giovane Augusta (Jasmine Trinca) di abbandonare una vita normale per intraprendere un viaggio - fisico e interiore - su una barchetta attraverso l’Amazzonia in missione nei villaggi indios.


Troverà per se stessa un nuovo significato, che era scomparso con la perdita della sua famiglia, perdendosi nella natura, dimenticando i ruoli e gli schemi prefissati da un destino che è invece possibile scegliere.


b3 - Il giovane favoloso, 2014/b


Se nel recentissimo Volevo Nascondermi, Elio Germano si è aggiudicato il premio come Miglior Attore alla 70esima edizione della Berlinale, l'attore aveva già ottenuto un meritato David di Donatello come Miglior protagonista con il film di Mario Martone, {a href=https://www.silenzioinsala.com/2791/il-giovane-favoloso/scheda-film}Il giovane favoloso{/a}, anch'esso su bRaiPlay/b.


img


4 Nastri d'Argento, 13 candidature e 5 David di Donatello, il film racconta la vita di Giacomo Leopardi fin dall’infanzia, segnata da un padre severo e da una madre anaffettiva. Gli innamoramenti non ricambiati, la grande amicizia con Antonio Ranieri, gli studi matti e disperatissimi, nonostante le infermità fisiche, costruiscono il ritratto di un personaggio moderno, la cui intelligenza acuta e capacità poetica trascendono il tempo.


Il coraggio del giovane Giacomo, che proprio grazie allo sguardo limitato da una siepe riesce ad immaginare la consolazione infinita dei propri desideri e la risoluta dolcezza di Augusta e Gloria, che ricercano un ruolo non scontato nel mondo, nonostante delusioni, lutti e colpi del destino, sono i protagonisti di tre film che possono essere di grande ispirazione per affrontare i momenti di difficoltà e trarre da essi occasione per perdersi, ritrovarsi e riemergere più forti di prima.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder