facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Piano9logobianco
Piano9logobianco
Sisnero

CONTATTI

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Cuccioli - Il Codice di Marco Polo

01/13/2010 11:00

Chiara Napoleoni

Recensione Film,

Cuccioli - Il Codice di Marco Polo

Esiste una risposta italiana all’imperante animazione statunitense che sbanca il botteghino a colpi di 3D? Sembrerebbe proprio di sì visto il tempo, la cura e l

6421-.jpeg

Esiste una risposta italiana all’imperante animazione statunitense che sbanca il botteghino a colpi di 3D? Sembrerebbe proprio di sì visto il tempo, la cura e lo studio che sono dietro l’uscita nelle sale di Cuccioli - Il Codice di Marco Polo, lungometraggio d’animazione italiano in computer grafica (che rifiuta però l'uso del 3D stereoscopico -, ispirato all’omonima e fortunatissima (finora è stata distribuita in più di 40 paesi) serie d’animazione televisiva ideata dal Gruppo Alcuni di Treviso e coprodotta con RaiFiction.


Il passaggio dei Cuccioli dal piccolo schermo alle sale è stato infatti seguito meticolosamente dai loro creatori, i fratelli Sergio e Francesco Manfio, rispettivamente regista/sceneggiatore e co-sceneggiatore/produttore esecutivo del film, due degli autori più in vista nel settore dell’animazione nostrano. Il progetto ha richiesto più di 26 mesi di lavorazione, ma dimostra una maturità artistica e una conoscenza del mondo dell’infanzia che gli conferiscono un posto piccolo ma importante all’interno del panorama dell’animazione per bambini. Sebbene difatti non ci sia paragone con le grandi produzioni animate d’oltreoceano, Cuccioli si profila come un buon prodotto per i più piccoli - esclusivamente per loro - con i suoi allegri personaggi, la trama ben costruita, ma non complessa, e una cura particolare per le musiche.


I Cuccioli sono di nuovo all’opera, questa volta per colpa della perfida Maga Cornacchia che ha in mente un piano spregevole: prosciugare la laguna di Venezia per vendicarsi di un torto subito molti anni prima. Per portare a termine il suo piano però, la strega cattiva dovrà ritrovare il Codice di Marco Polo, un volume redatto proprio dal celebre esploratore per contrastare i malefici che sarebbero stati scagliati nel corso dei secoli dai perfidi stregoni. Il piano di Maga Cornacchia però sarà messo a dura prova dai tenaci Cuccioli che, dopo essersi ritrovati, pedineranno la fattucchiera e i suoi scagnozzi per tutto il globo, dandole sempre filo da torcere. La vanitosissima papera Diva, il ranocchio Pio, il piccolo pulcino Senzanome e tutti gli altri personaggi sono studiati apposta per i più piccoli, strappando ai grandi solo qualche sorriso (in particolare di fronte all’invadente product placement della Cameo), un bel po’ di tenerezza e tanta nostalgia per l’infanzia passata. Sicuramente Cuccioli - Il codice di Marco Polo non rientra nel novero di quei film d'animazione realizzati con il fine di attrarre un pubblico di tutte le età, ma nessuno si lamenterà se per una volta il divertimento dei bambini è stato garantito anche a scapito di quello dei grandi.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder