facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Piano9logobianco
Piano9logobianco
Sisnero

CONTATTI

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Solving

03/07/2014 11:00

Riccardo Cotumaccio

Recensione Film,

Solving

Distribuito a Roma in sole tre sale, Solving studia, vive, racconta la crisi di oggi che vede nell’Italia dei piccoli e medi imprenditori i veri eroi del lavoro

25991-.jpeg

Distribuito a Roma in sole tre sale, Solving studia, vive, racconta la crisi di oggi che vede nell’Italia dei piccoli e medi imprenditori i veri eroi del lavoro e, volendo, dell’economia nazionale. Svelando i retroscena umani (ma anche burocratici) di un sistema fatale per chi vuol fare impresa – specialmente al sud, dove il film è ambientato – la pellicola può vantare prestigiose collaborazioni: da Franco Di Mare – giornalista, conduttore di Uno Mattina – al sociologo Francesco Alberoni, arrivando al protagonista della storia, nonché produttore del film, Salvatore Mignano.


Imprenditore, produttore di accumulatori energetici (batterie, per intenderci), Salvatore – napoletano, padre di famiglia – vede in quello che è sempre stato il suo settore lavorativo una crisi senza precedenti. Cerca vie alternative, finirà per trovarle nel cinema, settore in crisi per eccellenza ma proprio per questo portatore di nuovi, grandi speranze. Le tasse (troppe), i clienti (troppo pochi) e le mille difficoltà spingono Salvatore a rinnovarsi, modernizzarsi ai fini di un mercato nuovo ma non impossibile da raggiungere. Stefania Mignano, responsabile commerciale della S.M.A., l’azienda del padre, è l’unico appiglio umano e professionale, l’unica, sempre e comunque con occhio obiettivo, capace di gestire situazioni critiche senza troppe difficoltà. L’azienda apre le porte all’Europa e ai suoi stage: giovani ragazzi francesi visitano l’industria, rendono dinamica la vendita tramite il web e danno nuova linfa all’attività. Sfondare nel cinema, però, non è impresa facile: Salvatore contatta diverse sale cinematografiche, vuole che il suo nuovo film resti il più a lungo possibile in programmazione. Per farlo servono soldi, e l’imprenditore campano – seppur verificato un discreto successo della critica - finirà per rimetterci in termini economici. «L’ottimismo dev’essere la prima virtù di un imprenditore, senza di essa non c’è speranza»: se a dirlo è Francesco Alberoni, ospite straordinario del film, tanto vale dargli ascolto. Cosa sarebbe l’imprenditore senza il suo prodotto? Quel prodotto per cui lui lavora intensamente e costantemente vita natural durante? Così la storia di Salvatore si intreccia con gli interventi di Alberoni sul coraggio di un imprenditore, di Franco Di Mare sulla crisi attuale decifrata nei minimi particolari e di Tiziana Marrone, vedova di Giuseppe Campaniello, imprenditore suicida arso vivo nella sua stessa automobile. Non solo un film, non solo un documentario, non solo una storia di vita: Solving è una pellicola completa, impreziosita da una storia reale – raccontata dai suoi stessi testimoni – e contestualizzata al meglio da interventi mirati, all’altezza delle esigenze del racconto. Economia, attualità, umanità: l’esordio in sala di Giovanni Mazzitelli, 28enne nato a Pompei, non solo emoziona, ma fa persino riflettere sulle logiche di una crisi forse voluta, di sicuro troppo poco combattuta.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder