facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Piano9logobianco
Piano9logobianco
Sisnero

CONTATTI

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

90... La paura

01/30/2013 11:00

Aurora Tamigio

Recensione Film,

90... La paura

Una "commedia-mistero" con protagonista Fernandel

21271-.jpeg

Desire Lesec (Fernandel), impiegato presso la compagnia di assicurazione di suo zio Henri (Marcel Carpentier), dopo aver vinto il primo premio in un concorso per detective alle prime armi, decide di indagare sul castello Saint-Val, il cui proprietario è misteriosamente deceduto dopo aver sottoscritto una polizza sulla vita. Recatosi nella misteriosa abitazione, il timido assicuratore Lesec avrà modo di provare il suo talento da detective tra casi di omicidio, equivoci, sonnambulismo e molta confusione.


Girato alla fine del 1945 e diffuso nello stesso anno in tutto il mondo (Stati Uniti compresi), 90… La Paura ha avuto solo in Italia una distribuzione fallace: rinunciando da principio alle sale cinematografiche, in patria abbiamo preferito la televisione come medium più adatto a propagare l’enorme popolarità di Fernandel. Fin troppo noto in Italia per i caroselli e per il personaggio di Don Camillo nella serie di film tratti dai racconti di Guareschi, l'attore francese è in effetti l’unico elemento su cui ha puntato la distribuzione: la pellicola di René Le Hénaff assume allora il più rassicurante titolo smorfiesco di 90... La paura e sciogliendo sull’allure comica del suo protagonista qualsiasi altra implicazione di genere. In realtà il film si ascrive in Francia su una lunga tradizione del giallo farsesco, ossia opere che ruotano attorno a un comico o a una maschera nota al grande pubblico, impegnati in una trama a metà tra il grottesco e il noir.


René Le Hénaff, regista colto, il cui più famoso film resta Il colonnello Chabert, tratto dal romanzo breve di Balzac – dirige un film che varia sul tema della haunted house, con una sfumatura di giallo alla Agatha Christie e un po’ di sana comicità surreale. A dispetto del suo più famoso ruolo italiano, Fernandel si dimostra un attore dalla formazione completa, capace di spaziare – tra l'eccezionale espressività e presenza scenica (la sequenza del sonnambulismo) – in un repertorio interpretativo degno di tutti i generi presenti nel film. Rassicurato dall'ottimo cast - la stella della Comédie-Française Germaine Kerjean, Viviane Gosset e Erno Crisa - René Le Hénaff dirige una trama talvolta comica, talvolta noir. Definita dalla stampa d’Oltralpe una commedia-mistero, 90... La paura si colloca in Francia su un più vasto e interessante genere ibrido, particolarmente apprezzato dagli amanti del giallo disimpegnato.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder