facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Piano9logobianco
Piano9logobianco
Sisnero

CONTATTI

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Asterix & Obelix contro Cesare

27/12/2012 11:00

Aurora Tamigio

Recensione Film,

Asterix & Obelix contro Cesare

Il governatore di Roma Detritus (Roberto Benigni) vuole mettere le mani sulla magica pozione dell’invincibilità del druido Panoramix (Claude Piéplu): toccherà a

20891-.jpeg

Il governatore di Roma Detritus (Roberto Benigni) vuole mettere le mani sulla magica pozione dell’invincibilità del druido Panoramix (Claude Piéplu): toccherà a Asterix (Christian Clavier) e Obelix (Gérard Depardieu) recuperarla e aiutare ancora una volta i Galli a resistere all’esercito romano.


Scazzottate, divertenti capitomboli e gag leggere per il primo episodio con protagonisti i due celebri Galli nati dalla matita di René Goscinny e Albert Uderzo. Asterix e Obelix sono il motore della vicenda, fianco a fianco oppure messi l’uno contro l’altro, nella lotta per recuperare dai romani la leggendaria pozione magica di Panoramix, rubata con mille astuzie dal governatore Detritus. Diretto da un veterano della commedia francese, Claude Zidi, Asterix e Obelix contro Cesare mostra una volontà episodica, autoconclusiva e volta a replicare più possibile su ogni pellicola le atmosfere dei fumetti. I personaggi resi indimenticabili dalle strisce di Goscinny e Uderzo ci sono tutti: dai protagonisti – il comico Depardieu, gli istrionici Christian Clavier e Roberto Benigni, la bella Laetitia Casta – sino ai comprimari, fondamentali per ricreare l’eccentrico panorama di caratterizzazioni del fumetto. L’impresa di trasporre, per la prima volta, con attori in carne ed ossa e vere scenografie, i fumetti dei due disegnatori francesi, colmi di idee geniali, irriverenza e sovversione, era ardua. Se sulla ricostruzione scenografica - frutto del budget milionario della “colossale” produzione del regista e attore Claude Berri - Zidi, tra location più che adeguate e comparse in quantità, centra in pieno l’obiettivo, sulle atmosfere il compito risultava più difficile. Pur mantenendo un intento umoristico mai sopra le righe, questa prima prova cinematografica di Asterix e Obelix resta ancora troppo legato ad una – ben più semplice - comicità fisica e a tratti demenziale. Se anche Zidi prova a replicare il tono dissacrante dei due fumettisti francesi con alcune eccentriche trovate, come un Panoramix in versione “figlio dei fiori” o dei romani particolarmente macchiettistici, il rischio della mascherata e dell’eccessiva ingenuità non riesce ad essere scampato. In particolare le prove di Benigni, governatore tutto guizzi e saltelli, e della Casta, sono due esperienze non proprio riuscite.


Eppure, complice forse proprio la scelta di un cast italo-francese, Asterix e Obelix contro Cesare è una pellicola realizzata quasi esclusivamente ad intrattenimento del pubblico al di qua così come quello al di là delle Alpi. E ancor più che i fan del celebre fumetto, Claude Zidi in questo primo episodio punta a soddisfare prima di tutto gli estimatori di un certo cinema pacato, vivace e allegro, adatto a tutta la famiglia.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder