facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Piano9logobianco
Piano9logobianco
Sisnero

CONTATTI

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Ma chi ti ha dato la patente?

09/16/2012 10:00

Aurora Tamigio

Recensione Film,

Ma chi ti ha dato la patente?

Franco e Ciccio sono i titolari, perennamente in bolletta, della scuola guida Trinacria...

19071-.jpeg

Franco e Ciccio sono i titolari, perennamente in bolletta, della scuola guida Trinacria. Il primo è l’istruttore di guida e il secondo l’ingegnere che insegna la teoria. Quando subiscono il furto dell’auto della scuola si mettono alla ricerca di una nuova macchina, ma ogni tentativo si rivela un disastro. Li aiuteranno ad uscire dall’impiccio due belle americane.


Prima commedia di Nando Cicero, interamente affidata all'estro della coppia comica composta da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Dopo l’esordio come aiuto regista per Rosi, Cicero inizia proprio nel 1970 la sua virata verso il cinema leggero fino ad arrivare, lungo tutto il decennio, a girare alcune delle più famose commedie sexy all'italiana, come la serie della soldatessa con Edwige Fenech o W la foca con Lory Del Santo. Il passaggio dal comico al trash occupa quasi tutti gli anni '70 e Ma chi ti ha dato la patente? in questo percorso si colloca esattamente all'inizio. Qui il livello si mantiene ancora su standard accettabili, grazie alle interpretazioni dei due celebri comici siciliani: Franco Franchi ci mette l'incredibile mimica e il candore, Ciccio Ingrassia è l'immancabile spalla dal viso serio. La loro comicità è basata soprattutto sull'assurdo, sull'equivoco verbale e, in maniera particolare, sulle gag fisiche. Nonostante oggi questa comicità possa apparire al limite del ridicolo, l'eredità del celebre duo godrà di un grande successo in tutto il cinema a venire. Basti pensare alle innumerevoli situazioni comiche divenute celebri anche grazie al loro recupero nella commedia sexy e in quella di genere, come il personaggio del cliente dell'autoscuola pieno di tic o i ben noti battibecchi tra i protagonisti.


Il filone soft-erotico non è ancora di moda, ma già si fa strada nel cinema di Cicero l'accenno al becero voyerismo - lo sguardo sotto la minigonna o nella scollatura della bellona di turno. Il resto sono luoghi comuni sull'incapacità delle donne alla guida e sulla presa in giro delle solite maschere fisse (il commendatore, la svampita, il ragioniere). Se si pensa a tutta la cinematografia delle “vigilesse” e dei “liceali”, i riferimenti sono innumerevoli. Come tutto il cinema di Cicero, inoltre, anche Ma chi ti ha dato la patente? è intriso di citazioni e riferimenti alla cultura pop del tempo: parodie del cinema contemporaneo, canzoni e canzonette hanno reso questa pellicola immediatamente cara al pubblico dell'epoca che vi vedeva rappresentata una realtà subito riconoscibile. La vicenda del film invece non è particolarmente interessante né troppo delineata, somigliando più ad una successione di sketch e situazioni comiche che ad un vero e proprio lungometraggio. Questa caratteristica, che rende la pellicola frammentata e per lo più inconsistente, è anche la principale ragione del grande successo che il film riscosse all'epoca della sua uscita nelle sale. Il pubblico adorava Franco e Ciccio per la loro leggerezza e per la popolarità che il grande schermo, e ancor più la televisione, aveva saputo dare loro. Ad oggi Ma chi ti ha dato la patente? rimane una delle pellicole più celebri dei due comici siciliani e, con oltre un miliardo di lire di incassi, tra i maggiori successi italiani di pubblico.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder