facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Piano9logobianco
Piano9logobianco
Sisnero

CONTATTI

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

5 (Cinque)

07/05/2011 10:00

Valerio Ferri

Recensione Film,

5 (Cinque)

Donne, soldi e sballo sono il paradigma perfetto di cinque ragazzi della periferia romana...

14031-.jpeg

Donne, soldi e sballo sono il paradigma perfetto di cinque ragazzi della periferia romana. Ogni desiderio ha un prezzo; in questo caso, come in molti altri, quello della vita malavitosa. Un passato difficile e condiviso è portatore del canonico desiderio di vendetta, accompagnato dall'immancabile senso di fratellanza. La banda è come una seconda famiglia, ma è spesso anche maschera latente della paura generalizzata verso una caduta inesorabile, lontano dalla famiglia vera.


Si direbbe un gangster movie in salsa nostrana che strizza l’occhio alla secolare tradizione d’oltreoceano, ma così non è. Il riformatorio, la voglia di rivalsa e l'intimo ludibrio etico rappresentano delle tracce inconfondibili, fermandosi però in tal caso solo al soggetto. Avere a disposizione dei giovani emergenti – fatta eccezione per il volto riconosciuto di Matteo Branciamore - talvolta può essere un vantaggio, specie quando il film in questione prende umilmente le distanze dal modello irraggiungibile dei grandi boss a stelle e strisce. La solenne catarsi hollywoodiana è già un miraggio dopo i primi minuti di riprese, sorprendentemente non a causa di un tentativo ambizioso di ricalcarne le orme, ma di un più apprezzabile lavoro ai fianchi volto a smitizzare la figura ingombrante del carismatico gangster immortale (quantomeno nell’immaginario collettivo). L'inesperienza e i tentennamenti dei giovani interpreti possono esplodere in tutta la loro semplicità, proiettati sui cinque amici sbarbatelli e un po' impacciati che giocano a fare i duri contro i maestri del mestiere. Immancabile la rielaborazione di una trama che rimane sostanzialmente costante nel succo, puntando però su una forma sussurrata, capace al tempo stesso di limitare i danni per lo scotto della scarsa originalità e far sciogliere allo spettatore dei banali nodi legati in fretta e furia. Una regia frenetica che ripercorre spesso i tempi della fiction si rivela decisiva ai fini dello stratagemma, oltre a garantire una certa vivacità.


Guai ad accennare seppur velatamente a Romanzo Criminale. La strada intrapresa da Cinque prende una direzione ben diversa e imbocca per la prima volta il cammino del rinnovamento, a scanso dell’imitazione. Differenziarsi dal divinizzato brand made in USA è spesso consigliato; doveroso nella fattispecie, viste le risorse. L'esperimento è da considerarsi tutto sommato positivo e superato, se inquadrato come punto di partenza. L'attenzione rivolta a dei teneri criminali di serie B è il fine che giustifica i mezzi, ma non deve essere un pretesto per mettere le mani avanti di fronte ad un'opera incapace di coinvolgere come un prodotto più sofisticato, seppur non di rado ai limiti del surreale. C'è il rischio dietro l’angolo di cadere per l'ennesima volta nell’eterna ipocrisia tutta italiana di saper offrire uno spaccato più fedele e caloroso della realtà, attraverso una spettacolarizzazione più stemperata che perde così ogni ragion d’essere o qualsiasi stimolo d'intrattenimento artistico.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder