facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Piano9logobianco
Piano9logobianco
Sisnero

CONTATTI

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Earth - La nostra terra

04/22/2009 10:00

Roberto Semprebene

Recensione Film, Documentario,

Earth - La nostra terra

La Disney si lancia in una nuova avventura proponendo in sala, sotto l’etichetta Disneynature, un documentario sul nostro pianeta, chiamandolo semplicemente Ear

3781-.jpeg

La Disney si lancia in una nuova avventura proponendo in sala, sotto l’etichetta Disneynature, un documentario sul nostro pianeta, chiamandolo semplicemente Earth. L’opera di Alastair Fothergill e Mark Linfield traccia un identikit della Terra dal Polo Nord al Polo Sud, seguendo i percorsi e le migrazioni di alcune delle più affascinanti specie animali e descrivendo lo straordinario mutare della natura alle diverse latitudini e in accordo con il ciclo delle stagioni. Ci troviamo così a seguire, fra gli altri, il percorso di mamma orso bianco e dei suoi cuccioli attraverso la meravigliosa desolazione dei ghiacci del pack, la migrazione di una famiglia di elefanti attraverso il deserto del Kalahari, la traversata oceanica che porta le megattere dai Caraibi al Mar Glaciale Artico.


Tutte le riprese presentano una eccellente qualità visiva, che restituisce forza alle immagini proposte: in termini tecnici viene sfruttato molto l’effetto fast forward per esplicitare i lenti mutamenti del mondo vegetale e, di converso, lo slow motion per esaltare la spettacolarità dei movimenti animali, particolarmente impressionante nel caso del ghepardo e del grande squalo bianco. La grandiosità e la bellezza del nostro mondo sono esaltate poi da un’epica ed emozionante colonna sonora, qualitativamente in linea con le classiche produzioni Disney. A commentare le immagini nella versione italiana è stato chiamato Paolo Bonolis, che recita un testo a volte forse superfluo, ma tutto sommato accettabile e dal tono affabile, probabilmente adattato ai più piccoli. Da alcuni particolari traspare infatti l’attenzione rivolta proprio ai bambini: le scene più cruente vengono talvolta sfumate o edulcorate, ci sono moltissime riprese di cuccioli e del rapporto madre-figlio; questo non implica che la realtà sia stata romanzata anzi, l’approccio alla dura legge della natura è stato ingentilito, ma mai negato. Un’opera di assoluto valore, che riprende uno dei filoni classici della produzione disneyana e le dona nuova vita, coadiuvata da una regia accurata e di ottimo livello. Consigliata la visione al cinema: il grande schermo rende lo spettacolo entusiasmante.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder