facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Sisnero

MENU

​CONTATTI

NEWS

Piano9logobianco
Piano9logobianco

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

CONTENUTI IN EVIDENZA

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

Bernardo Bertolucci presenta la versione restaurata di Ultimo Tango a Parigi alla Fondazione Prada di Milano

2018-05-21 07:24

Samantha Ruboni

Articoli, Speciale,

A Milano Bertolucci ha presentato la versione restaurata di Ultimo tango, inserito nel nuovo calendario di proiezioni del cinema di Fondazione Prada

Nel {a href= https://www.silenzioinsala.com/articoli/1969/nuovo-cinema-fondazione-prada-ecco-la-programmazione-di-magg }nuovo calendario di proiezioni{/a} del cinema di bFondazione Prada/b c’è anche Ultimo tango a Parigi: Bernardo Bertolucci, accompagnato da Germano Celant e Felice Laudadio – presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia – ha presentato la versione restaurata, con audio originale in inglese e francese, di questo cult della storia del cinema.


Film del 1972, è da sempre considerato un’opera difficile e controversa per via delle tematiche e sequenze molto forti, che all'epoca sconcertarono critica e pubblico. Sequestrato, censurato e condannato, col passare degli anni è stato rivalutato. Anche per la sua storia travagliata, è diventato un tassello imprescindibile per chi si voglia avvicinare alla Settima Arte.


img


Laudadio con il suo intervento ci spiega l'importanza del restauro, definito da lui stesso dovuto e indispensabile. La pellicola originale è stata recuperata dagli studi della Metro Goldwin Mayer a Los Angeles e Vittorio Storaro, storico direttore della fotografia, ha proceduto con il restauro durato più di un anno.


Un lavoro minuzioso, svolto sotto il rigido controllo dello stesso Bertolucci, sempre vigile e attento alle sorti della sua pellicola. Prima di Fondazione Prada, la copia restaurata è stata presentata esclusivamente a Bari, al teatro Petruzelli: dal 21 maggio verrà distribuita in tutte le sale italiane con una tiratura di 120 copie - numero altissimo per un restauro! - tra le quali 30 in versione originale con audio in inglese e francese. Il doppiaggio, invece, è stato curato dallo stesso Bernardo Bertolucci, che lo ha seguito personamente.


img


Bertolucci commenta la pellicola pre-restauro con un poetico velo. Narra di come questa nuova uscita gli regali le stesse emozioni e le stesse ansie di quando usciva un suo film in sala. Sono emozioni importanti e ringrazia la Cineteca per avergli permesso di provare di nuovo questo brivido.


Definisce il film vecchio e quindi per capirlo chiede agli ospiti in sala di immaginare il contesto in cui Ultimo tango a Parigi è stato creato. Racconta: «C'era ancora l'onda lunga del '68, dove il primo comandamento era trasgressione. E qui la trasgressione probabilmente c'è stata, al di là di quello che noi che l'avevamo fatto pensavamo».


Bertolucci si sofferma anche sulle vicissitudini che hanno accompagnato l'uscita del film e sul conseguente sequestro. Ma soprattutto ci parla dell'importanza e dell'influenza avuta su di lui da parte dell’arte, soprattutto quella di Francis Bacon, visto nella prima grande mostra a lui dedicata al Grand Palais di Parigi. Dichiara di avere lì compreso lo stile che il film doveva avere: l'indispensabile impronta di Bacon la troviamo infatti esplicitata nei titoli di apertura.


img


Marlon Brando e di conseguenza la disperazione sono il centro del film, e tutti i personaggi ruotano intorno a essa. Brando venne scelto da Bernardo Bertolucci perché all'epoca lo vedeva molto vecchio (lui 32 anni, Brando 48): ma a in una recente visione, il regista dichiara che il divo gli è apparso invece piuttosto giovane! Un esempio di come, con il passare degli anni, la visione di un film possa cambiare... anche per il suo regista.


www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Quickly engage integrated total linkage whereas backward-compatible methodologies.

Efficiently synergize state of the art interfaces vis-a-vis value-added services. 

Create Website | Free and Easy Website Builder