facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Sisnero

MENU

​CONTATTI

NEWS

Piano9logobianco
Piano9logobianco

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

CONTENUTI IN EVIDENZA

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

'Stephen King e il cinema' in mostra a Milano

2016-10-04 11:50

Marco Filipazzi

Articoli, Manifestazioni,

Allo Spazio Oberdan di Milano, dal 15 al 18 novembre

Se c'è un autore che non ha bisogno di presentazioni, quello è span style="font-weight: bold;"Stephen King/span, il re di Bangor, Richard Bachman (suo pseudonimo dal '77 al '84) uno degli scrittori più prolifici (secondo solo a Shakespeare) e venduti al mondo.


Le sue opere sono state trasposte in ogni forma: fumetti, serie tv, piéce teatrali, musical (Tspan style="font-style: italic;"he ghost brothers of Darkland Country/span) e soprattutto film. Le parole di King hanno dato vita a incubi di carta prima e celluloide poi, incantando registi del calibro di Kubrick (span style="font-style: italic;"Shining/span), DePalma (span style="font-style: italic;"Carrie/span), Cronemberg (span style="font-style: italic;"La zona morta/span), Carpenter (span style="font-style: italic;"Christine/span), Reiner (span style="font-style: italic;"Stand by me, Misery/span), Darabont (span style="font-style: italic;"Le ali della libertà, The Mist/span) giusto per citare i maggiori. Le sue creature orrorrifiche sono entrate a far parte dell'immaginario comune: Pennywise il clown di span style="font-style: italic;"It/span ha tormentato gli incubi di almeno due generazioni, merito anche di span style="font-weight: bold;"Tim Curry/span e della sua interpretazione nella miniserie tv.


pInevitabile che prima o poi si arrivasse anche ad allestire una mostra a lui dedicata. Allo Spazio Oberdan di Milano, dal 15 al 18 novembre. L'occasione è stata dettata dall'uscita del suo ultimo romanzo, span style="font-style: italic;"23/11/63/span (in libreria dall’8 Novembre), e del prossimo span style="font-style: italic;"Miglio 81/span, che verrà lanciato solo in formato digitale la prossima settimana. La mostra, oltre a raccoglie molte delle prime edizioni delle sue maggiori opere, sia originali che in edizione italiana, è una sorta di sentiero che si snoda a ripercorrerne l'intera vita, non solo la carriera autorale. L'infanzia vissuta senza un padre, sballottato con il fratello da un angolo all'altro degli Stati Uniti; l'adolescenza, che così profondamente ha inciso le due opere migliori, e i primi approcci alla scrittura; la maturità universitaria e l'innamoramento con Thabita, poi diventata sua moglie, fino ad arrivare alla consacrazione, avvenuta in tipico stile american-dream, quando span style="font-style: italic;"Carrie/span diventa un best-seller./p


pParallelamente alla mostra vi è la retrospettiva a lui dedicata, che sviscera il profondo rapporto che King ha con il cinema: non solo come autore, ma anche in veste di sceneggiatore (span style="font-style: italic;"Creepshow/span), attore (compare svariate volte in cammei nelle trasposizioni dei suoi romanzi), produttore e persino regista (del discutibile span style="font-style: italic;"Brivido/span).


Il programma prevede la proiezione delle "opere magne" della filmografia kinghiana: span style="font-style: italic;"Stand by me, Carrie, Le ali della libertà, Shining, La zona morta, Cujo, Il miglio verde, Misery non deve morire e Christine la macchina infernale/span.


Una vera manna per i numerosi fan dello scrittore./p


www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Quickly engage integrated total linkage whereas backward-compatible methodologies.

Efficiently synergize state of the art interfaces vis-a-vis value-added services. 

Create Website | Free and Easy Website Builder