facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Sisnero

​CONTATTI

MENU

NEWS

​CONTATTI

MENU

NEWS

Piano9logobianco
Piano9logobianco

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

CONTENUTI IN EVIDENZA

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

Fantozzi ma non solo: Paolo Villaggio e il cinema italiano, una storia di amore e odio

2017-08-27 22:49

Andrea Desideri

Articoli, Speciale,

Rimini Rimini, Fracchia la belva umana, Io speriamo che me la cavo: un ricordo di Paolo Villaggio, comico e attore

Sentire la sveglia, lavarsi i denti mentre l’acqua della doccia scorre, lanciarsi in corsa sui mezzi pubblici, timbrare il cartellino al limite. Piccoli gesti quotidiani dell'italiano medio che Paolo Villaggio ha reso celebri — quasi paradossali — attraverso la figura, considerata quasi un suo alter ego, del bragionier Fantozzi/b.


Parlando di paradossi, anche la sua carriera ha vissuto cambiamenti repentini; momenti di stallo e di gloria che, però, vengono messi da parte dinnanzi alla parabola fantozziana che ha sostituito la realtà di un attore a tutto tondo. La scomparsa di Paolo Villaggio, avvenuta il 3 luglio all’età di 84 anni, è stata annunciata nel corso degli ultimi anni più di quanto fosse lecito; complice la cattiva informazione, una nuvola molesta che l'attore affrontava con ironia scanzonata. Con meno spirito, invece, l'ha presa lo scorso marzo sua figlia Elisabetta: stufa di veder il proprio padre ridotto a una macchietta, ricordato solo per fraintendimenti e gaffe, dinnanzi all’ennesima bufala riguardante la sua morte, Elisabetta Villaggio era insorta su Facebook: «Non starà al meglio, mio padre, però c’è e il cinema italiano lo ha abbandonato».


img


E sì che al cinema italiano, Paolo Villaggio ha dato parecchio. Non solo Fantozzi. Qualcuno ricorderà i siparietti soft-erotici con Serena Grandi nel film Rimini Rimini. Oppure il criminale scapestrato di Scuola di Ladri. Massimo Boldi, Renato Pozzetto, Andrea Roncato, Lino Banfi sono alcuni dei suoi colleghi di risate. «Se Maometto non va alla montagna? Va al mare? Non ricordo più com’era».


Paolo Villaggio ha interpretato il ladro, il pompiere, la belva umana ma anche il maestro capace di dare lezioni di vita: come nel bellissimo Io speriamo che me la cavo di Lina Wertmüller. «Al nord il tempo è sempre cattivo, piove e nevica quasi sempre, le persone si svegliano umide». Un catalizzatore: Villaggio era capace di attirare su di sé critiche e benevolenza, senza mai mezze misure, in maniera netta, profonda, divisoria. C’è chi lo ha amato per il suo cinema scanzonato e cinico, chi l’ha biasimato per alcune sue dichiarazioni fuori dalle scene, che non sempre incontravano il gusto dell’opinione pubblica.


iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/MapmZOBHvf0" frameborder="0" allowfullscreen/iframe


Nessuno, però, ha mai potuto ignorarlo definitivamente, neppure quando riproponeva la sua morale quasi come una parodia, al punto da non capire se parlasse sul serio. Sempre e comunque in grado di esorcizzare qualsiasi cosa, persino la morte. «Ma tutto da capo? Si ricomincia? Come sono fortunato… io». Come per il suo bFantozzi/b, ci auguriamo che anche per Paolo Villaggio possa avvenire una sorta di reincarnazione, magari nella memoria cinematografica del nostro paese. E, magari, non soltanto grazie a Fantozzi.


www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Quickly engage integrated total linkage whereas backward-compatible methodologies.

Efficiently synergize state of the art interfaces vis-a-vis value-added services. 

Create Website | Free and Easy Website Builder