​CONTATTI


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Sisnero

CONTATTI

Piano9logobianco
Piano9logobianco

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

«Con una risata si può emozionare il pubblico»: Fabio Fulco presenta Il crimine non va in pensione, in sala

2017-06-27 22:19

Andrea Desideri

Articoli, Conferenza stampa,

Una storia che riporta la terza età al cinema, da protagonista: il regista presenta a Roma il suo film d'esordio, insieme a cast e produzione

Alla Casa del cinema di Roma, Fabio Fulco presenta la sua prima opera da regista. E per farlo si circonda del cast e i suoi fidati collaboratori, nonché di tutta la produzione. La promozione de Il crimine non va in pensione si basa su iniziative legate al passaparola e alla divulgazione, per cercare di differenziare il metodo di diffusione. Come spiega la produzione: «A questo film è legata un’iniziativa che consentirà l’ingresso gratuito a chi arriva in sala accompagnato da un over-settanta, così due rappresentanti di diverse generazioni non pagano: un bel modo per portare i propri nonni al cinema».


Il crimine non va in pensione esce il 15 giugno 2017 in 80 copie (ma che potrebbero diventare 120) con l’intento di divertire e far riflettere con leggerezza. Fulco sottolinea quanto sia importante ripartire da un certo tipo di commedia brillante: «Ho amato i film di Totò, li conosco tutti a memoria essendo napoletano. So quanto attraverso una risata si possa far emozionare il pubblico. Noi dobbiamo restituire un’emozione e se ci riusciamo vuol dire che abbiamo fatto bene il nostro lavoro. Per questo ci sono molte citazioni e omaggi a un determinato repertorio».


img


Un accenno anche alla scelta impopolare di portare alla ribalta gli anziani: «Troppo spesso ci dimentichiamo di chi ci ha cresciuto, di chi ha più anni di noi. Dai nostri nonni possiamo imparare ancora tanto, ecco perché a me piaceva lavorare con dei “diversamente giovani” per riportarli al centro di una vicenda che avesse una scossa emozionale. In nome di una credibilità comica, senza però offendere la dignità di chi ha una storia alle spalle». Veniamo al cast: «Io non ci credevo quando mi proponevano i nomi degli attori, non capita tutti i giorni di lavorare con determinati nomi. Stefania Sandrelli, Maurizio Mattioli, Ivano Marescotti. Ho cercato di tirar fuori da loro diverse sfumature, che non tutti sono abituati a concepire. Persino quel pizzico di drammaticità che, a volte, può sembrare scomoda».


Maurizio Mattioli sopraggiunge a Fabio Fulco parlando del suo ruolo: «Ho voluto fortemente interpretare questo personaggio, non appena mi hanno fatto leggere la sceneggiatura. Personalmente, sono molto affezionato alla figura dello sfasciacarrozze, venendo dalle zone periferiche di Roma. Dico Primavalle, per i più esperti. L’appuntamento col carrozziere diventava quasi un rito e l’idea di interpretarne uno, in maniera più scanzonata, mi incuriosiva e mi sono molto divertito».


C’è modo di parlare anche delle macro tematiche legate a questo progetto: la ludopatia e il gioco d’azzardo. «Affrontare certi temi non è mai facile, soprattutto in un periodo storico come questo. Abbiamo cercato di far capire come dietro al bingo ci sia una sorta di poesia scaramantica, soprattutto al sud, che però è molto diverso da chi decide di giocarsi la pensione perché schiavo di una dipendenza. In maniera divertente vogliamo sottolineare quanto è importante osare ancora, specialmente con l’andare del tempo, senza però rovinarsi la vita».


In questo film si commette un reato per una buona causa, è una via di mezzo tra I soliti ignoti e La banda degli onesti. Novantacinque minuti leggeri, divertenti e godibili, all’insegna del buon umore. Gli ottimi rapporti traspaiono in scena, poiché si riproponevano anche sul set, come ammettono gli stessi interpreti.


www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Quickly engage integrated total linkage whereas backward-compatible methodologies.

Efficiently synergize state of the art interfaces vis-a-vis value-added services. 

Create Website | Free and Easy Website Builder