​CONTATTI


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Sisnero

CONTATTI

Piano9logobianco
Piano9logobianco

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Up&Down - Un film normale

2018-10-26 10:00

Samantha Ruboni

Recensioni Film,

Up&Down - Un film normale

Paolo Ruffini, Up&Down e la normalità

51201-.jpeg

La storia della compagnia Mayor von Frinzius di Livorno e del sodalizio con il comico Paolo Ruffini. Una compagnia in piedi da più di 20 anni, che si dichiara "normale": ma in realtà la normalità cos'è?Documentario diviso in ideali capitoli che narrano le storie, l'amore e l'affetto della compagnia, Up&Down - Un film normale vuole essere uno spaccato su un nuovo modo di fare teatro. Composta da più di 90 partecipanti, di cui la maggior parte disabili, la compagnia è raccontata attraverso sei protagonisti: cinque affetti da sindrome di Down, uno autistico. Nonostante le fisionomie simili, riusciamo a comprendere la peculiarità di ognuno di loro, i caratteri, il loro diverso modo di essere nella loro quotidianità. Le necessità di ognuno, la seduzione, l'amore e l'omosessualità. Andre con la sua spigliatezza, Erika con la sua sicurezza, Simone con la sua sensibilità e David con le sue molteplici sfaccettature. Sono queste le anime di questo mondo nuovo, che Ruffini ci permette di visitare da veri protagonisti, entrando nelle loro vite in punta di piedi, ma venendo travolti da un'onda di allegria e di gioia di vivere.


Il teatro è la valvola di sfogo di tutte le incertezze e insicurezze, luogo dove poter esser finalmente se stessi. Il teatro non più come laboratorio contenuto, ma vero e proprio palco di lancio dove ognuno degli attori può dire la sua, togliendosi la maschera. Un teatro che fa essere sinceri e ripensare sul valore e il termine di "normalità". Cos'è veramente normale? Una corsa nel prato invece dei social network, un piatto di pasta tutti insieme invece di un ristorante stellato. Tornare alla base, tornare alle radici ed essere felici.


Up&Down - Un film normale è uno spettacolo sociale, ma che non vuole essere relegato in piccoli cinema d'essai. È uno spettacolo dichiaratamente pop, che punta al circuito commerciale. Anche le tematiche trattate sono pop: non ci si focalizza sulla malattia, ma sullo svago e l'intrattenimento, su vita e allegria, sul politicamente scorretto, sulle battute a brucia pelo. Ormai ospitati nei maggiori teatri di tutta Italia, il debutto di Up&Down al cinema in un documentario dedicato al dietro alle quinte è un ulteriore approfondimento per chi ha già visto la compagnia all'opera o un assaggio di quello che avverrà sul palco per chi ancora non li ha scoperti.


www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Quickly engage integrated total linkage whereas backward-compatible methodologies.

Efficiently synergize state of the art interfaces vis-a-vis value-added services. 

Create Website | Free and Easy Website Builder