facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Sisnero

​CONTATTI

MENU

NEWS

​CONTATTI

MENU

NEWS

Piano9logobianco
Piano9logobianco

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

CONTENUTI IN EVIDENZA

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

A Star Is Born

2018-09-03 10:00

Valentina Pettinato

Film,

A Star Is Born

Il remake del cult anni Settanta con Barbra Streisand

49841-.jpeg

Presentato a Venezia 75 anche il remake di A Star is Born, musical del 1954 celebre soprattutto per la famosa trasposizione cinematografica degli anni Settanta con protagonista Barbra Streisand. Reinterpretato e portato alla Mostra da Bradley Cooper, in doppia veste di attore e regista, il film ruota attorno alla sua protagonista, una splendida Lady Gaga in un'interpretazione intima e personale.


Jackson Maine (Bradley Cooper) è un musicista tormentato, una celebrità dall’aria perennemente malinconica che continua a fare i conti con un passato doloroso e un dramma personale che soffoca nell’alcol e nelle droghe. Una sera dopo un concerto si ferma a bere in un locale e incontra Ally, una talentuosa cantante che si adatta a esibirsi in un piccolo locale. Jackson si perde nella bellezza della voce della ragazza ed è subito colpo di fulmine. Da quel momento in poi nulla sarà più uguale per entrambi: Ally, spronata dall’amore di Jackson inizierà una crescita professionale che la porterà a diventare una popolare celebrità, superando le sue insicurezze. Jackson, per amor suo, proverà a lavorare su se stesso per uscire dal tunnel della depressione e accettare senza gelosie la nascita di una nuova stella.


A Star is Born è un film intelligente. Lavorare sull’ennesimo remake di un lavoro che ha al centro una storia d’amore poteva essere davvero insidioso: invece Bradley Cooper si muove bene, attualizzando una storia che aveva bisogno di un taglio pop e moderno per collocarsi in maniera autonoma e lasciare il segno. Altrettanto intelligente l’idea di affidare il ruolo da protagonista a Lady Gaga, le cui esperienze personali con il mondo della discografia hanno aggiunto qualità a un lavoro che poteva sfociare nel banale: più che sulla storia d’amore tra i due protagonisti, il film ruota attorno alla star Lady Gaga, che si toglie i panni glamour di icona pop e diventa solo Ally. Una ragazza come tante, dalla voce straordinaria.


L’operazione anonimato riesce: lavorando per sottrazione Bradley Cooper ci restituisce un’identità sincera della sua protagonista, che piano piano vince le proprie paure e diventa una celebrità, diffidando da sovrastrutture e orpelli. Ally è una ragazza che rinuncerebbe a molto per salvare l’amore della sua vita, e quanto si mostra sullo schermo non appare per niente forzato grazie alla caratterizzazione di un rapporto d’amore credibile e sincero. Al centro della scena ci sono due persone, due solitudini che si incontrano: una ragazza disillusa, con molte insicurezze, che vive il sogno di essere messa su un piedistallo da una celebre star della musica; un uomo, spezzato dalla paura per il futuro e con una carriera in declino, che incontra finalmente qualcuno di cui innamorarsi, una volta per sempre.


La combinazione di questo mix, esaltato da una colonna sonora avvolgente, funziona bene.


La musica accompagna tutte le stagioni di un amore e fa da sfondo all’affermazione/decadenza dei protagonisti, fino all’epilogo finale, sintesi armoniosa e ultimo sguardo delicato verso un amore, travolgente, che merita di essere contemplato, ancora una volta. I difetti ci sono - uno script sbilanciato, che a volte svia in dinamiche troppo stucchevoli - ma nonostante questo A Star is Born ha il pregio di togliere trucchi e parrucche e denudare i suoi protagonisti, proponendo qualcosa di alternativo e mostrando un interessante lavoro di personalizzazione su un plot che, per ovvi motivi, non ha il dono dell’originalità.


www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Quickly engage integrated total linkage whereas backward-compatible methodologies.

Efficiently synergize state of the art interfaces vis-a-vis value-added services. 

Create Website | Free and Easy Website Builder