​CONTATTI


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Sisnero

CONTATTI

Piano9logobianco
Piano9logobianco

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

L'arte viva di Julian Schnabel

2017-12-11 11:00

Samantha Ruboni

Recensioni Film,

L'arte viva di Julian Schnabel

Un ritratto inedito di Julian

46751-.jpeg

Pappi Corsicato ci conduce all'interno dell'avventurosa vita di Julian Schnabel, uno dei più eccentrici artisti del nostro tempo. Un artista che si dà non solo alla pittura, ma anche all'architettura – costruendo la sua casa/mausoleo – e alla regia, vincendo alcuni dei premi più prestigiosi del cinema, tra cui la Palma d'Oro e il Golden Globe e andando molto vicino all'Oscar. Il tutto viene raccontato attraverso le parole dell'artista stesso e tramite le testimonianze di personaggi importanti, che fanno parte della sua vita: Al Pacino, Jeff Koons e Laurie Anderson sono solo alcuni di coloro che tratteggiano questo ritratto inedito di Julian.


Julian Schnabel, artista di fama mondiale, ha fatto parte della famosa cricca di Andy Warhol nei primi anni '80. Nasce a Brooklyn nel 1951, ma nel 1965 si trasferisce con la famiglia a Brownsville in Texas. Genio incompreso dai genitori, semplici operai della middle class, torna a New York per partecipare al programma di studi indipendenti al Whitney Museum. La sua domanda di ammissione è ormai passata alla storia: due fette di pane con in mezzo le diapositive dei suoi lavori. La prima personale è del 1979 alla Galleria Mary Boone di New York. Viene conosciuto per il suo uso di materiali non convenzionali e per l'utilizzo del caso come mero mezzo artistico. Negli anni '80 diventa una delle massime figure della scena internazionale del Neo-Espressionismo. Nel 1996 per Schnabel inizia una nuova avventura: quelle cinematografica. È proprio in quell'anno che scrive e dirige Basquiat, lungometraggio sul suo carissimo amico Jean-Michel Basquiat. Il secondo film che dirige è del 2000, Prima che sia notte, con il quale ottiene il Gran Premio della Giuria e la Coppa Volpi – per l'interpretazione di Javier Bardem – al Festival di Venezia del 2000. Il suo terzo film, La farfalla e lo scafandro (2007) vince Miglior Regista a Cannes e Miglior Film in Lingua Straniera ai Golden Globes. Nel 2007 dirige Berlin, sul concerto di Lou Reed al St. Ann's Warehouse di Brooklyn. L'ultimo film è Miral, del 2010, Premio UNESCO e UNICEF al Festival del Cinema di Venezia.


Julian Schnabel è un artista poliedrico e pieno di vita che non finisce mai di stupirci. Le testimonianze nel film sono tra le più variegate e ci permettono di ottenere una visione ampia e completa di Julian. Immagini di repertorio e filmati, da quelli introvabili ai più recenti, costituiscono un ottimo punto di partenza per poter conoscere e comprendere l'operato dell'artista. La regia, molto fluida e intima, ci permette di godere delle interviste in maniera leggera e conviviale. La scelta dei sottotitoli, con audio in lingua originale, svela i personaggi del documentario e gli intervistati in tutte le loro sfaccettature. Di certo il film risulta essere un documento prezioso per comprendere la vita e le opere di Schnabel, per chi è a digiuno della sua storia e per chi voglia approfondire con materiali inediti. L'arte viva di Julian Schnabel sarà nelle sale solo nei giorni di 12-13 dicembre.


www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Quickly engage integrated total linkage whereas backward-compatible methodologies.

Efficiently synergize state of the art interfaces vis-a-vis value-added services. 

Create Website | Free and Easy Website Builder