facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Sisnero

MENU

​CONTATTI

NEWS

Piano9logobianco
Piano9logobianco

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

CONTENUTI IN EVIDENZA

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

LEGO Batman - Il film

2017-02-13 11:00

Roberto Semprebene

Recensioni Film, batman, animazione, lego,

LEGO Batman - Il film

Il ritorno di Batman fra mattoncini scuri e gioco di squadra

38551-.jpeg

L’uscita di The LEGO Movie nel 2014 ha segnato un momento fondamentale nelle strategie della casa costruttrice dei mattoncini più famosi del mondo, decretandone il passaggio a produttore di contenuti anche nel mondo cinematografico, dopo aver già positivamente colonizzato quello videoludico. The LEGO Movie poteva farsi vanto, oltre che di una realizzazione tecnica ineccepibile e di una storia sorprendentemente matura, della presenza di tantissimi personaggi legati al mondo dell’intrattenimento, fra i quali innegabilmente Batman che, nella sua peculiare re-interpretazione Lego, risaltava in modo particolare. A distanza di tre anni dal capostipite, LEGO Batman - Il film esplora le possibilità espressive di un personaggio che, per quanto basato su uno dei supereroi più noti al mondo, ha trovato nell’adattamento una nuova giovinezza e nuovi attributi: tronfio, pieno di sé, vanesio rapper mancato, il Batman versione mattoncino si discosta non poco dalla classica iconografia del Il cavaliere oscuro, divenendo un personaggio sfrontatamente comico e ironico. Nel film che lo vede protagonista, gioca una parte importante il suo rapporto con Joker, nemesi che Batman non riconosce tale, ferendone i sentimenti. Joker è così affranto dal non veder riconosciuta l’importanza del vincolo che lo lega al suo avversario, che decide di farsi arrestare, salvo sfruttare l’occasione per entrare in contatto con i personaggi più cattivi della storia (da Sauron a Voldemort, passando per Godzilla e King Kong) e mettere in piedi un piano per distruggere completamente Gotham City.


Mentre Joker è intento a realizzare il suo piano, l’egocentrismo solitario di Batman preoccupa Alfred, che vorrebbe per il suo padrone una vita di affetti e normalità. In ragione di questo, sfruttando un momento di distrazione dello stesso Bruce/Batman, accoglie in casa un orfano destinato a diventare Robin, un ragazzino dotato di grande cuore e di spiccate attitudini ginniche. Un nuovo personaggio interviene a scombussolare l’equilibrio di Batman: il nuovo commissario, Barbara Gordon, bellissima e determinata a fare sì che Gotham non abbia più bisogno del suo supereroe, ma al contempo ben disposta a collaborare con il Cavaliere Oscuro, se questi dimostrerà di saper fare gioco di squadra.


Il film si muove sul duplice binario della costruzione di un rapporto familiare e dello scontro con le forze del male, sulla base di un canovaccio che regala momenti di grande ilarità e ironia, ma calati in un contesto molto più canonico e kids oriented di quanto non fosse The LEGO Movie. A dispetto del capostipite, infatti, LEGO Batman - Il film è decisamente più convenzionale e sfrutta le buone idee in modo efficace, ma non si preoccupa di articolarle in una narrazione dotata di particolare profondità. Non può neanche giovarsi dell’effetto meraviglia, dato che l'uso di questa forma di animazione oggi non risulta più così stupefacente e innovativa come tre anni fa. Complessivamente LEGO Batman - Il film è un onesto film per ragazzi, che non mancherà di strappare qualche sorriso anche agli adulti, ma che non resterà troppo a lungo nella memoria degli spettatori.


www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Quickly engage integrated total linkage whereas backward-compatible methodologies.

Efficiently synergize state of the art interfaces vis-a-vis value-added services. 

Create Website | Free and Easy Website Builder